Fano (PU) – Una mattinata all’insegna della tutela dell’ambiente, del decoro e della socializzazione. È quella che hanno vissuto le circa trenta persone che martedì 10 settembre hanno preso parte all’iniziativa di raccolta dei rifiuti nella zona sud di Sassonia a Fano, nello specifico dall’ex Pista dei Go Kart al Calaverde. Un intervento richiesto da un’azienda privata a cui l’associazione Plastic Free ha, come sempre, prontamente risposto. Sono tante le ‘uscite’ gestite e organizzate in questo modo. Con un valore aggiunto: a partecipare sono quasi tutti giovani, come dimostrano i presenti di martedì, quasi tutti tra i 25 e i 30 anni.
È su queste solide basi che Aset Spa – con il patrocinio dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Fano – ha già dato il suo contributo. Non soltanto con la presenza sul posto del presidente Giacomo Mattioli, ma soprattutto fornendo materialmente guanti e sacchi per agevolare le operazioni. E non è tutto. L’intento della società dei servizi è infatti quello di lavorare per mettere sempre più in rete le tante realtà virtuose che, come Plastic Free, si adoperano per la pulizia delle spiagge e degli altri spazi cittadini. Attività preziose per il territorio e tuttora urgenti, come dimostrano i diversi sacchi di rifiuti raccolti nella sola mattinata di martedì.
“Il nostro obiettivo – ha spiegato Mattioli – è unire le energie dei tanti volontari per ottimizzarne gli sforzi. C’è bisogno di una sorta di cabina di regia per mettere a frutto tanta buona volontà, così da lavorare al meglio e da raggiungere il migliore risultato possibile. Aset Spa è sempre in prima linea per la pulizia e il decoro di tutti gli spazi di condivisione, e un tale impegno richiede la massima capacità di fare squadra, così da contribuire in modo ancora più incisivo a un ambiente sempre più pulito e vivibile”.
Iniziative come queste rappresentano anche un momento di sensibilizzazione. “È importante – ha concluso Mattioli – che sempre più persone capiscano l’importanza di non gettare via i rifiuti in strada o nelle spiagge. Il fatto che a ogni uscita associazioni come Plastic Free possano riempire sacchi su sacchi dimostra che c’è ancora molto da fare. Lo stesso vale per l’utilizzo delle isole ecologiche, dove troppo spesso vengono abbandonati dei rifiuti, anche ingombranti, intorno ai cassonetti, mentre al loro interno non sempre vengono conferiti nel modo corretto. A un problema di abbandono si aggiunge dunque una questione di qualità della raccolta, su cui intendiamo lavorare per raggiungere risultati sempre migliori”.
“Queste iniziative sono fondamentali per il nostro territorio – ha dichiarato il sindaco di Fano Luca Serfilippi -, non solo perché contribuiscono a migliorare il decoro urbano e la qualità dell’ambiente in cui viviamo, ma rappresentano anche un’opportunità di sensibilizzazione per la cittadinanza. È fondamentale che tutti comprendano l’importanza di gestire correttamente i rifiuti e di rispettare gli spazi comuni. Ringrazio Aset Spa, Plastic Free e tutti i volontari per il loro prezioso impegno. È solo unendo le forze che possiamo fare la differenza per una Fano più pulita e sostenibile”.