Fano (PU) – A seguito della situazione legata ai casi di Dengue, il sindaco Luca Serfilippi, in via precauzionale, ha emanato una nuova ordinanza che integra e modifica la precedente (Ordinanza n. 24 del 12 settembre 2024) ampliando le aree della città interessate dalle operazioni di disinfestazione contro la proliferazione della zanzara tigre (Aedes albopictus), vettore del virus Dengue.
Il sindaco Serfilippi commenta: “Oltre all’area urbana, con questa nuova ordinanza abbiamo stabilito che l’intervento di disinfestazione riguarderà anche i centri abitati di Fenile, Cuccurano, Rosciano, Carrara, Bellocchi, Tombaccia, Metaurilia, Torrette e Ponte Sasso. Le operazioni di disinfestazione, salvo condizioni meteo sfavorevoli, sono prorogate di un altro giorno e si svolgeranno Sabato 14 settembre, Domenica 15 settembre, Lunedì 16 settembre da mezzanotte alle 6 del mattino. Questa è una misura preventiva per tutelare la salute dei cittadini”.
Serfilippi precisa che: “per quanto riguarda il Centro e il lungomare le disinfestazioni saranno effettuate a notte inoltrata così da non ostacolare le attività, gli esercizi commerciali e tutti coloro che frequentano questi luoghi . Ricordo che non c’è nessun coprifuoco, quindi tutti possono tranquillamente uscire di casa e frequentare senza limitazioni qualsiasi area della città”.
Disposizioni per i residenti
I cittadini residenti o domiciliati nelle aree interessate sono tenuti a rispettare una serie di prescrizioni, tra cui la rimozione di contenitori con acqua stagnante, la protezione di piante e ortaggi e il ritiro di oggetti come giocattoli e indumenti dalle aree esterne. Durante l’esecuzione del trattamento, sarà vietato transitare o sostare nelle zone oggetto di disinfestazione, con l’obbligo di chiudere porte e finestre.