Fano (PU) – “L’amministrazione comunale procede con l’acquisizione della Caserma Paolini: lavori già avviati e dialogo continuo con il Demanio”.
In risposta alle dichiarazioni della consigliera Sara Cucchiarini, l’assessore Santorelli ha voluto fare chiarezza sull’acquisizione della Caserma Paolini, sottolineando l’impegno dell’attuale amministrazione e i progressi già compiuti.
“Il Comune di Fano è intenzionato ad acquisire l’immobile e sta già seguendo un iter preciso, basato su un dialogo continuo e proficuo con il Demanio – ha dichiarato Santorelli – Già il 18 luglio, abbiamo formalmente richiesto al Demanio la sottoscrizione di un verbale di consegna anticipata dell’immobile, in modo da poter iniziare le attività preliminari per il ripristino dell’area e per predisporre a una futura destinazione d’uso”.
L’assessore ha poi elencato i risultati concreti raggiunti nell’ultimo periodo. Il 10 settembre, è stato approvato il Documento di Indirizzo alla Progettazione relativo ai lavori di manutenzione straordinaria dell’area della Caserma Paolini. Solo un giorno dopo, l’11 settembre, abbiamo approvato con soddisfazione il progetto di fattibilità tecnico-economica, destinando uno stanziamento di 170 mila euro per una serie di interventi mirati a migliorare l’area.
“Con questi fondi – ha proseguito Santorelli – verranno effettuati interventi di rimozione della vegetazione spontanea che ha invaso il perimetro della Caserma, l’installazione di un nuovo sistema di illuminazione, la sistemazione di una porzione del parcheggio, il rifacimento dell’asfalto deteriorato, la rimozione delle recinzioni, la pulizia del piazzale e l’installazione di una nuova segnaletica orizzontale”.
Infine, Santorelli ha concluso chiarendo i prossimi passi: “Provvederemo a portare la delibera di acquisizione della Caserma Paolini in Consiglio comunale non appena avremo perfezionato tutti gli atti necessari. L’amministrazione è determinata a completare questo importante progetto che rappresenta una risorsa strategica per la nostra città e un valore aggiunto per la comunità. L’amministrazione comunale di Fano ribadisce così il suo impegno a trasformare la Caserma Paolini in un bene al servizio della collettività. Sulle dichiarazioni della consigliera Cucchiarini, già assessore alle finanze, Santorelli spiega: “in merito alle variazioni fantasiose, dimostreremo quanto prima e con atti in consiglio comunale il nostro impegno a ripianare laddove la precedente amministrazione ha lasciato debiti e macerie, avendo sì essi messo molta fantasia nell’operato ma poca razionalità e competenza”.