Fano (PU) – “Ho chiesto ad Enel Green Power la disponibilità a trasformare il Canale Albani in un corridoio ecologico. È arrivato il momento che questo collegamento diventi una opportunità.” Il sindaco di Fano Luca Serfilippi ha espresso la sua visione ai rappresentanti di Enel Green Power durante l’incontro che si è svolto questa mattina nella residenza comunale alla presenza dell’assessore al Verde, Alessio Curzi, e dell’assessora alla Tutela degli Animali Loredana Maghernino.
Il sindaco Serfilippi ha, immediatamente, evidenziato l’urgenza dell’intervento di disinfestazione contro le zanzare, prendendo atto della disponibilità da parte di Enel Green Power ad attivarsi nell’area di sua competenza.
“Ringrazio Enel Green Power che già nei giorni scorsi aveva manifestato la sua disponibilità in un paio di giorni ad attrezzarsi per l’intervento. Abbiamo convenuto che quando il Comune ripartirà con la propria disinfestazione, altrettanto farà Enel all’interno del Canale. Il Comune di Fano in queste due notti ha già provveduto all’intervento su tutta la parte esterna che si affaccia sulla strada. Ho, inoltre, sottolineato la necessità di garantire una pulizia costante e adeguata del canale, in particolare nel tratto che va dalla Superstrada fino alla Liscia. Anche su questo tema Enel Green Power ha accolto la richiesta dell’amministrazione di terminare l’operazione di pulizia straordinaria messa in campo in questi mesi con la promessa di aggiornarci ben prima dell’inizio dell’estate per un piano ad hoc”.
Durante l’incontro, si è anche discusso del rinnovo del protocollo d’intesa per la gestione dell’avifauna domestica nel Canale Albani, in scadenza a fine anno. “Abbiamo trovato piena disponibilità al rinnovo, con l’impegno comune di tutelare il benessere degli animali e preservare gli equilibri ecologici, anche grazie al prezioso contributo dell’associazione Progetto Ugo e della Protezione Civile Club Mattei”.
Infine, il sindaco ha illustrato la sua visione a lungo termine per il futuro del Canale Albani: “L’obiettivo è avviare un percorso per la chiusura parziale del canale e trasformarlo in un vero e proprio corridoio ecologico. Il mio progetto prevede di convertirne parte in un percorso pedonale e ciclabile, in particolare nel tratto che attraversa il centro città. In questo modo, il canale potrebbe diventare una risorsa per la città, un luogo da vivere e da valorizzare, passando da semplice corso d’acqua, con notevoli costi di gestione, a un corridoio verde rinnovato e fruibile. Nella visione del Sindaco e dell’amministrazione, la parte finale del canale verrebbe invece mantenuta come contesto ecologico idoneo alla vita delle specie locali con un piccolo corso d’acqua artificiale in cui ospitare le anatidi. Questo progetto ambizioso offrirebbe alla comunità un nuovo spazio verde da esplorare e apprezzare, arricchendo la qualità della vita e il patrimonio ambientale di Fano”.