Pesaro – Nella serata di ieri, venerdì 27 settembre, presso l’Auditorium Scavolini di Pesaro, si è tenuto il concerto della Banda Musicale della Guardia di Finanza, diretta dal Maestro Colonnello Leonardo Laserra Ingrosso. All’evento, che arricchisce il palinsesto di Pesaro 2024 – Capitale italiana della cultura, hanno preso parte il Comandante Interregionale dell’Italia Centro-settentrionale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Fabrizio Cuneo, il Comandante Regionale Marche, Gen. B. Nicola Altiero, il Sindaco di Pesaro Andrea Biancani, la Preside del Liceo Artistico “Ferruccio Mengaroni” Prof.ssa Serena Perugini, accompagnata da due docenti e una rappresentanza di studenti i quali, per celebrare il 250° Anniversario della Fondazione del Corpo, hanno realizzato un’opera pittorica che è stata donata al Comando Regionale Marche. Erano presenti, altresì, numerose altre Autorità civili, militari e religiose nonché una nutrita rappresentanza di pubblico, per un totale di circa 1000 spettatori.
Il concerto, presentato dalla giornalista Silvia Sacchi, è stato un’occasione unica per apprezzare il talento e la professionalità dei musicisti della Banda Musicale, quale complesso artistico stabile, fondato nel 1926 e composto da maestri provenienti dai più prestigiosi Conservatori d’Italia. La serata si è aperta sulle note della “Marcia d’Ordinanza della Guardia di Finanza” scritta dal Maestro Antonio D’Elia per poi proseguire con l’esecuzione di ulteriori brani selezionati appositamente dalla Banda Musicale per onorare l’illustre compositore pesarese Gioacchino Rossini, celebrare il centenario della morte di Giacomo Puccini ed infine per rendere un doveroso omaggio ai tanti artisti del territorio, tra cui il Maestro compositore Michele Mangani, docente proprio presso il Conservatorio “Gioacchino Rossini”.
Assai gradita è stata l’esibizione del Violoncellista Davide Moretti, vincitore di numerose borse di studio e concorsi internazionali, il quale, seppur giovanissimo, ha già collaborato con alcuni musicisti di risonanza internazionale. Lo spettacolo musicale si è concluso con l’esecuzione dell’Inno Nazionale di Goffredo Mameli.