Fano (PU) – Appena una settimana fa, con la Corrifano, si è chiusa la stagione 2023/2024. Tra pochissimo, precisamente il 10 ottobre, semaforo verde per la stagione 2024/2025 che sarà tenuta a battesimo da un evento che fa del comitato un punto di riferimento a livello provinciale.
Tutto pronto in casa Csi per il 35° campionato di calcio a 8, abbinato al 28° trofeo Prodi Sport e al 18° Memorial Vittorio Del Curto, un campionato che arriva sulla scia dell’entusiasmo delle finali nazionali che Fano e Pesaro hanno ospitato lo scorso luglio e che ha dimostrato, non che ce ne fosse bisogno, quanto il lavoro della squadra del presidente Marco Pagnetti, sia apprezzato anche aldilà dei confini provinciali e regionali. 22 le squadre che si daranno battaglia per oltre 7 mesi, una in più dello scorso anno, per un totale di circa 450 giocatori. La grande novità di questa edizione è rappresentata dalla suddivisione delle squadre in serie A e serie B (11 per parte) in base ai risultati della scorsa stagione, con le squadre nuove che, ovviamente, partiranno dalla serie B cercando la scalata.
Quattro gli impianti di gioco, tutti in erba sintetica rinnovati recentemente: Treponti, Sant’Orso e Biricocco a Fano, Santa Veneranda a Pesaro, con le formazioni che si sfideranno in partite di andata e ritorno prima dei play off finali. Al termine della regular season, le ultime due classificate della serie A retrocederanno in B mentre la prima della serie B, oltre alla promozione in A, potrà giocarsi addirittura il titolo. A decretare la seconda squadra che salirà in A saranno i play off tra la seconda e la quinta della serie B.
Fari puntanti, in serie A, sui campioni in carica di Prut-L.A.N. Trasporti e sui vice campioni del San Cristoforo, trionfatori lo scorso anno nella Coppa Fano e secondi classificati alle già citate finali nazionali. Attenzione anche a quattro formazioni che da anni veleggiano ai piani alti della classifica come Da Enry #simangia Calcinelli, Real Marche, Km25 ed Enoteca Biagioli con le restanti cinque formazioni (Sportland&Pizzeria Roby’s, Futura 98, L.G.L. Service Garage, Top Argento FanoDue e Atlhetico Bellocchi) chiamate a sovvertire i favori del pronostico.
Tutta da scoprire invece la nuova serie B dove troviamo volti noti come Bar Il Mulino, Fc Battisti, Isola di Fano, Autoscuola Paoloni e Special One e ben 5 new entry: Utopia Fc, Don Hugo (Acqualagna), Bf Costruzioni, Fc United e i pesaresi del New Team Gabicce Gradara.