Urbino – Il Comune di Urbino fa sapere di aver ricevuto 4.540.000 euro, fondi destinati alla ricostruzione delle aree del territorio comunale, danneggiate dall’alluvione del maggio 2023. Il finanziamento è stato assegnato dal commissario straordinario alla ricostruzione con l’ordinanza numero 33 del 2024. Un denaro che si aggiunge ai 3.180.000 euro ricevuti lo scorso anno. Per un totale complessivo di 7.725.000 euro.
“Con questa nuova tranche di risorse abbiamo avuto finanziate tutte le richieste che abbiamo inviato per i danni causati dal maltempo del 2023″ dice entusiasta il sindaco Maurizio Gambini. Il nostro comune è rientrato tra quelli individuati nell’area di alluvione e questo ci ha permesso di ottenere i fondi necessari per procedere alla messa in sicurezza di molte zone sensibili del territorio. Ora abbiamo l’opportunità di continuare a migliorare in modo sempre più incisivo la viabilità e la sicurezza di tutto il territorio comunale”.
I soldi serviranno a mettere in sicurezza le aree sensibili del territorio comunale. In particolare, per le frane che si erano verificate in via Battista Sforza, via Sasso, via Lumumba, largo Bruno Lugli, via Ca’ Frate, il versante sottostante il parcheggio dell’Rsa, via Ca’ Brunello, San Giovanni in Ghiaiolo, via Santa Maria Pomonte, via del Parco, via De Carlo, via del Mulino, via Seghetto, via Maciolla, via dei Molinelli, via San Bernardino, via Ca’ Spasso e la strada comunale Via piana.
Lavori a cui si aggiunge anche l’intervento sul tratto della strada provinciale 9, in località Gadana, interessato da una frana, messa in sicurezza in via d’urgenza, per via Colonna e via Mainardi.