Urbino – In occasione della Giornata mondiale della Salute Mentale, che si celebra il 10 ottobre 2024, l’unità operativa di Salute Mentale dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Urbino aderisce all’iniziativa promossa da Onda (Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna e di Genere) con il programma “Donne…in testa”: dalle 14.30 alle 16.30 nella sala Riunioni (al 1 piano dell’ospedale), medici e psicologi incontreranno la cittadinanza per parlare di benessere psicologico (accesso libero).
L’Open Day sulla Salute Mentale coinvolge gli ospedali con il Bollino Rosa e i presidi dedicati alla salute mentale. L’iniziativa giunta alla sua undicesima edizione si pone l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizi, stigma e paure legati alle malattie psichiche.
“Questa nuova campagna svolge un ruolo fondamentale nel sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione nel garantire il diritto alla salute” dichiara il Vice Presidente della Giunta e Assessore alla Sanità della Regione Marche, Filippo Saltamartini.
I disturbi psichici impattano negativamente sulla qualità e sulla quantità di vita, investendone gli ambiti personale, affettivo-familiare, socio-relazionale e lavorativo e portando spesso a isolamento e solitudine. Per questo è importante intervenire il prima possibile: chiedere aiuto rappresenta il primo fondamentale passo per affrontare il problema. Quest’anno la Giornata mondiale della Salute mentale è dedicata alla salute mentale all’interno dei posti di lavoro, ambito nel quale Fondazione Onda ETS è già impegnata con il Bollino Health Friendly Company dedicato alle aziende virtuose verso il benessere psico-fisico dei propri dipendenti.