Roma – L’uragano Milton sta arrivando. Ed è sempre più arrabbiato. E’ passato a categoria 5 con venti a 260 km/h, secondo l’aggiornamento delle 5 del mattino del National Hurricane Center (NHC). La tempesta ora si trova a circa 300 miglia a sud-ovest di Tampa, e si sposta verso nord-est.
“Secondo le previsioni, il centro di Milton si sposterà oggi attraverso il Golfo del Messico orientale, toccherà terra lungo la costa centro-occidentale della Florida in tarda serata e si sposterà al largo della costa orientale della Florida sull’Oceano Atlantico occidentale”, ha affermato l’NHC.
Le previsioni ufficiali indicano che Milton atterrerà sulle coste della Florida leggermente attenuato, ma pur sempre in categoria 4, con venti sa circa 210 km/h. Le bande esterne hanno già iniziato a colpire la costa.
L’allerta è stata emanata anche per la costa della Georgia, da Altamaha Sound vicino a Brunswick al fiume Savannah. L’uragano porta con sé anche il rischio della formazione di diversi tornado, avverte lo Storm Prediction Center (SPC). Oltre 3 milioni di persone in alcune parti della Florida centrale e meridionale sono ora a rischio 3 su 5.