Fano (PU) – Si comincia sabato 12 ottobre con la Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione promossa da Amaci, Associazione dei musei d’arte contemporanea italiani, che dal 2005 porta questo tipo di arte al grande pubblico. Quest’anno, per la prima volta, anche il Comune di Fano sarà tra i mille che in tutta Italia apriranno gratuitamente le loro porte per accogliere e coinvolgere i visitatori. L’iniziativa, promossa dall’assessorato alla Cultura e Beni Culturali prevede l’ingresso libero ai musei della Via Flaminia e del Palazzo Malatestiano, dove sarà possibile visitare la nuova sezione Fotografia Centrale, inaugurata lo scorso 7 giugno con la direzione scientifica di Centrale Fotografia, grazie al finanziamento del Ministero della Cultura ottenuto attraverso il Bando Strategia Fotografia della Direzione Generale Creatività Contemporanea – edizione 2023. La sezione si compone di sette opere di fotografia di altrettanti autori italiani (Fabrizio Bellomo, Fabio Sandri, Davide Tranchina, Paola De Pietri, Olivo Barbieri, Mario Giacomelli, Marilisa Cosello).
Domenica 13 ottobre torna ‘F@Mu’, la Giornata nazionale delle Famiglie al Museo, l’evento culturale dedicato alle bambine e ai bambini più importante in Italia, nato per promuovere e facilitare l’incontro tra le famiglie e i molti luoghi espositivi che arricchiscono il nostro Paese. Il tema scelta per l’edizione 2024 è ‘Un museo green’ e sarà incentrato sulla sostenibilità in campo culturale. Per l’occasione l’Assessorato alla Cultura offrirà l’ingresso gratuito ai musei della Via Flaminia (10.00 – 12.00 / 15.30 – 18.30), del Palazzo Malatestiano (10.30-12.30/15.00 -19.00) e all’area archeologica di Sant’Agostino (15.30 -18.30).
Per l’occasione saranno aperte al pubblico gratuitamente anche la Saletta Nolfi con affaccio alla Chiesa di San Pietro in Valle e la Chiesa di San Francesco secondo il seguente orario: 10.30-12.30-15-19.
Domenica c’è spazio anche per le visite interattive: al museo del Palazzo Malatestiano visita accompagnata per i bimbi (6-12 anni) alle 10:30 e nel pomeriggio, ore 17 e ore 18, visita animata alla sezione Fotografia Centrale dal titolo ‘Oh che bel paesaggio’, a cura di Marcello Sparaventi dell’associazione Centrale Fotografia e di meridiana Cooperativa Sociale.
Sempre domenica, per quanto riguarda le visite accompagnate: iniziativa ‘Con la famiglia in Sala dei Globi’, alla Biblioteca Federiciana, visite alle 16, alle 17 e alle 18; all’area archeologica di Sant’Agostino visite ogni 45 minuti con prenotazione obbligatoria allo 0721 887845.
Per gli appuntamenti museali del fine settimana, tutta la soddisfazione dell’assessore Lucia Tarsi “Oggi più che mai si può dire che Fano stia aprendo le porte alla cultura: le visite gratuite, sia per l’Arte Contemporanea sia per le Famiglie al Museo, sono un’occasione unica di conoscenza e soprattutto, per i più piccoli, di ‘avvio’ alla curiosità per l’arte e per il bello. Un seme, che si spera germogli e diventi passione”.
Info Palazzo Malatestiano 0721 887847, mail museocivico@comune.fano.pu.it. Info Biblioteca Federiciana 0721 887473, mail federiciana@comune.fano.pu.it.