Fano (PU) – Si è chiusa con un finale piuttosto intenso la stagione degli Allievi della SCD Alma Juventus, con la prestigiosa convocazione in nazionale di Samuele Uguccioni per un test a Montichiari (BS) in funzione della prossima annata su pista a far da antipasto a due uscite di squadra. I ragazzi dei DS Filippo Beltrami e Samuele Mancinelli hanno infatti dapprima partecipato al campionato italiano cronometro, sviluppatosi in un percorso affascinante di 18 km su e giù per le colline venete de Prosecco e dominato dallo Zero24 Cycling Team di Chiaravalle (AN).
Un percorso duro ed esigente quello di Cavaso del Tomba (TV), dove gli arancio-aragosta a metà circa dell’opera avevano fatto segnare addirittura il terzo intertempo. Poi però a 3 km dall’arrivo una serie di fattori hanno costretto al rallentamento i fanesi, scivolati sino al quindicesimo posto con la programmata fine del lavoro di Tommaso Arduini a vantaggio degli altri tre della formazione (il tempo si prende sul terzo elemento) abbinata ai problemi al cambio lamentati da Alessandro Baldelli. Baldelli è riuscito comunque a restare attaccato a Samuele Uguccioni e Matteo Magnoni, ma la loro andatura inevitabilmente ha perso di vigore. Lo sforzo compiuto si è fatto evidentemente sentire il giorno seguente nei momenti cruciali del 73^ Giro dei 5 Laghi, una classica che offre paesaggi suggestivi sulle colline attorno a Vittorio Veneto (TV).
I portacolori della SCD Alma Juventus si sono ritrovati a competere per lunghi tratti alla pari con un lotto di partenti di altissimo livello, con Magnoni in particolare capace di presentarsi in quarta posizione alla salita che portava al traguardo. Le ultime due rampe gli hanno purtroppo tagliato le gambe, facendolo concludere quarantesimo e superato anche da due compagni di squadra. Uno è stato il solito Uguccioni, che ha sfiorato la Top Ten giungendo undicesimo, l’altro Baldelli, terminato trentacinquesimo. Ritirati invece Arduini, Andrea Antonioni e Tommaso Buscaglia, protagonisti in precedenza di alcuni tentativi di attacco, dopo che ad abbandonare la corsa erano stati Luca Conti e Youssef Dahani. La vittoria, per la cronaca, è andata a Brandon Fedrizzi della Forti e Veloci (TN), al suo ventitreesimo successo stagionale. E adesso un po’ di meritato riposo per gli Allievi della società arancio-aragosta fanese del presidente Graziano Vitali, che aveva già in vacanza gli Esordienti del DS Gabriele Gorini ed i Giovanissimi del DS Giovanni Ambrosini.