Fano (PU) – Sui Consigli di Quartiere, l’assessore Alberto Santorelli risponde duramente all’opposizione: “le loro critiche sono pretestuose e strumentali e arrivano ancora prima di discutere la delibera in Consiglio Comunale”. Secondo Santorelli, il centro-sinistra ha avuto “tutto il tempo necessario per esaminare la delibera”.
“Hanno studiato la delibera, il regolamento e proposto ben 23 emendamenti, oltre a organizzare una conferenza stampa. Prima si lamentano di non avere abbastanza tempo per studiare gli atti, e poi si presentano con emendamenti. La richiesta di rinvio, quindi, non ha senso e spero che il Consiglio la respinga. La prima commissione è stata molto partecipata, con quasi metà del Consiglio presente e ho risposto per due ore a tutte le domande, chiarendo l’importanza di questa iniziativa”, ha dichiarato Santorelli.
L’assessore ha poi criticato l’opposizione per non essere riuscita a portare avanti i Consigli di Quartiere: “La verità è che non sono riusciti a realizzarli perché non si sono messi d’accordo sui criteri per eleggere i consiglieri. Hanno sempre considerato la partecipazione popolare come un loro tema, ma noi, in soli 100 giorni, abbiamo dimostrato che un modello di partecipazione è possibile e concreto. Le numerose richieste di cittadini che vogliono partecipare stanno mettendo il centro-sinistra in imbarazzo, dimostrando non solo la loro incapacità di governare, ma anche di fare un’opposizione costruttiva”.