Colli al Metauro (PU) – “Ripuliamo dai rifiuti abbandonati le piazze, le aree verdi e strade del nostro paese”, questo è lo slogan scelto dall’amministrazione comunale di Colli al Metauro per l’iniziativa nazionale “Puliamo il Mondo” di Legambiente, edizione 2024.
Domenica 20 ottobre 2024 ore 9,00, presso Piazza dal Metauro a Calcinelli, è previsto il ritrovo dei partecipanti all’iniziativa per ripulire le strade e le piazze del paese; più siamo e più zone riusciremo a raggiungere. La passeggiata è promossa con la collaborazione dell’associazione Avis. Per l’edizione 2024, la campagna nazionale di Legambiente torna a denunciare la piaga dei rifiuti abbandonati nei parchi urbani pubblicando i dati della nuova indagine park litter: nel 2024 sono stati 20.757 i rifiuti raccolti e catalogati dai volontari nei 42 transetti eseguiti in 35 parchi urbani in 12 città italiane.
Tra i rifiuti più trovati si confermano al primo posto i mozziconi di sigaretta (11.077, il 53%), seguiti da tappi di bottiglia/barattoli e dalle linguette di lattine (1.436, il 7%). Le stesse tipologie di rifiuti, accompagnate da bottiglie, lattine, imballaggi in plastica e soprattutto i biglietti di Gratta e vinci, sono anche i rifiuti che i volontari del Gruppo Puliamo i Colli di Colli al Metauro raccolgono ormai da due anni per le strade del nostro paese.
Il gruppo, nato dall’iniziativa di puliamo il mondo del 2022, si riunisce circa una volta al mese e organizza raccolte di rifiuti nei parchi strade e piazze del Comune (Facebook https://www.facebook.com/Puliamoicolli). Cittadinanza attiva e difesa dell’ambiente sono i principi ispiratori del gruppo che si impegna da oltre due anni per restituire alla comunità luoghi più puliti, accoglienti e anche più inclusivi. Benefici per l’ambiente ma anche per la salute, sono tanti infatti i km di strada percorsi in questi due anni dai volontari.