Fano (PU) – Panettoni giganti, mercatini caratteristici, la folle corsa dei biroccini, candele che illuminano un borgo intero, un bosco nel centro città, villaggi di Babbo Natale popolati dagli elfi, presepi artistici e viventi e un’esplosione di luci e colori. C’è tutto questo e molto di più nel Natale che non ti aspetti, il progetto di punta del Comitato Unpli Pesaro Urbino che coinvolge poco meno di 30 pro loco della provincia di Pesaro Urbino, unite in rete per promuovere una serie di eventi natalizi unici e suggestivi. Per dare il via alla kermesse più magica dell’anno, sabato 9 novembre 2024 alle ore 18 si accenderanno le luci sul palco del Teatro della Fortuna di Fano per il gran galà dell’evento, dedicato al cuore pulsante di tutte le iniziative: le pro loco che animeranno le feste natalizie, dal 23 novembre 2024 al 6 gennaio 2025. Un evento nell’evento il galà del 9 novembre, col quale il padrone di casa, il presidente dell’Unpli Pesaro Urbino, Matteo Martinelli, farà partire il conto alla rovescia per il Natale che non ti aspetti nei borghi caratteristici del nostro territorio.
Durante la manifestazione, condotta dalla giornalista Simona Zonghetti, si alterneranno sul palco istituzioni e personalità del mondo che gravita intorno alle pro loco con l’obiettivo di presentare un momento di festa e di condivisione per tutti, mirando alla valorizzazione delle tradizioni di ciascun territorio.
Il Natale che non ti aspetti negli anni si è infatti affermato come punto di riferimento per chi cerca esperienze natalizie autentiche, tra mercatini, concerti, presepi viventi, che animano il territorio durante il periodo più magico dell’anno.
Sul palco sabato sono attesi momenti musicali suggestivi come l’esibizione dei bambini del coro di voci bianche Incanto e l’esecuzione di brani caratteristici del Natale, eseguiti dalla magnifica voce della giovane e promettente cantante Angelica Gennari. Spazio alla comicità e al divertimento nella seconda parte della serata, che dalle ore 21, vedrà protagonista il San Costanzo Show, in uno spettacolo in parte dedicato alle pro loco e in parte aperto al pubblico, dal titolo Ultimo tanga a Tonga, incentrato sui personaggi più noti e storici della compagnia: Orietta Pedotti e Rosa della Cecca, accompagnati dai fedeli compagni di battute Geoffrey di Bartolomeo e Daniele Santinelli. Un viaggio comico verso la meta esotica dell’Isola di Tonga che si dimostrerà essere ricco di malintesi, colpi di scena e tante risate. La regia dello spettacolo è di Oscar Genovese.
A breve il programma aggiornato di tutti gli eventi sarà disponibile sul sito www.ilnatalechenontiaspetti.it
Per conoscere i dettagli degli eventi delle singole pro loco è possibile consultare gli account social Facebook e Instagram.