Pesaro – Una nuova collaborazione tra mondo dell’impresa e istituzione scolastica. Un progetto pilota che vede impegnata la CNA di Pesaro e Urbino e l’Istituto professionale IPSIA Benelli per un percorso formativo destinato agli studenti al fine di renderli sempre più consapevoli non solo del percorso di studi scelto ma anche delle opportunità e dei nuovi approcci professionali ed il mondo del lavoro.
Un filone che sarà affrontato nel corso di una serie di incontri che avranno lo scopo di informare i giovani studenti sulle tante possibilità ed opportunità professionali che il mondo della piccola e media impresa e dell’artigianato può offrire.
Nei giorni scorsi si è tenuto il primo con alcuni studenti delle classi prime, seconde e terze del Benelli. Si è trattato di un primo approccio con il comparto Salute e Benessere, che in CNA accorpa varie professioni e specializzazioni: Estetiste, acconciatori, odontotecnici, podologi, fisioterapisti, tricologi, tatuatori con l’incontro che Carla Mascitelli – presidente CNA Benessere e Sanità della CNA di Pesaro e Urbino – ha tenuto con i ragazzi.
“E’ stato un primo incontro conoscitivo – ha detto la Mascitelli- utile a far conoscere cose è che cosa rappresenta la CNA, ma utile soprattutto a noi per capire esigenze, aspettative e progetti dei ragazzi. Si è parlato anche di benessere e sanità, di come si articola un comparto pieno di specializzazioni che però offre tante possibilità e sbocchi professionali. L’estetica ad esempio. Una professione le cui competenze vanno molto oltre il luogo comune legato ad un mestiere dedito esclusivamente a rendere più bella e curata una persona. Le evoluzioni tecnologiche da un lato e l’aumento di patologie cutanee e no (oncologiche, psicologiche, ecc) dall’altro determinano la necessità di un nuovo approccio con il cliente/persona, che a sua volta richiede un servizio molto più ampio ed articolato rispetto al passato”.
In quest’ottica le tematiche meritevoli di approfondimento saranno oggetto di prossimi e più specifici incontri con gli studenti.