Fano (PU) – “Agguerriti, cinici e freddi”. Federico Roberti lancia la sfida a Reggio Emilio degli ex Partenio e Stabrawa, confermando la forte volontà del gruppo di tornare a fare punti e muovere la classifica. La trasferta in terra emiliana (domenica ore 18) non è agevole considerato il fatto che la Conad viene da due risultati utili consecutivi e i sette punti in classifica li ha ottenuti nelle ultime tre giornate (2-3 con Aversa, 3-2 con Cuneo e 3-0 con Macerata).
I virtussini, che fuori casa non hanno ancora ottenuto punti, sono fiduciosi: “Non siamo inferiori a nessuno – chiosa il classe 2004 – anche contro Brescia abbiamo sfiorato il tie break. Stiamo lavorando bene e sono sicuro che i risultati arriveranno. La Conad è in un buon momento ma è una nostra diretta concorrente, dobbiamo cominciare a fare punti fuori casa”. Il giovane virtussino, che è tra i migliori quindici schiacciatori della categoria con una media di 15 punti a gara, fa leva sul gruppo: “Assolutamente – continua Roberti – il periodo di adattamento al nuovo campionato ci sta, ma ora bisogna cominciare a sfruttare le poche occasioni che ti capitano in partita e fare la differenza. Nella scorsa stagione potevi permetterti delle “lunghe” pause, quest’anno no”.
Gli Emiliani di Fabio Fanuli schierano tra le proprie fila gli ex Pawel Stabrawa (poco utilizzato fino ad ora) e soprattutto quel Pier Paolo Partenio che, nella scorsa stagione, è stato il regista titolare dei fanesi in serie A3. In cabina di regia giocherà comunque il diciassettenne Porro, opposto Gasparini, al centro la coppia Baroni-Sighinolfi, a banda Gottardo-Suraci.
Da metà classifica in giù c’è un bel gruppo di squadre ed il campionato appare equilibrato. Un successo in terra emiliana darebbe ai fanesi una grande scossa.