Pesaro – È il “Tavolo permanente di monitoraggio” in programma giovedì 14 novembre, alle ore 17.30 nel salone nobile “Antonia Pallerini” di Palazzo Gradari a dare il via agli appuntamenti settimanali con stakeholder, enti e associazioni del comparto promossi dal Comune per «continuare a costruire, insieme, la strada del turismo della città e del territorio per il 2025 e gli anni a venire, mettendo a sistema e valorizzando il “capitale” raccolto in questo anno straordinario di Pesaro 2024» dicono il sindaco Andrea Biancani e il vicesindaco assessore alla Cultura e al Turismo Daniele Vimini nell’inviare ai Tavoli di Lavoro degli Stati generali del Turismo.
Per partecipare e dare il proprio contributo, i professionisti del comparto – tour operator, aziende di incoming, attività ricettive, istituzioni, urbanisti, architetti e ingegneri, operatori culturali, aziende di elaborazione dati e intelligenza artificiale, etc. – possono compilare il semplice FORM di iscrizione. È possibile partecipare a tutti i 4 tavoli di lavoro. Il primo, il “Tavolo permanente di monitoraggio” si riunirà giovedì, alle ore 17.30 (fino alle 19), a Palazzo Gradari. Sarà un forum di dialogo e concertazione tra soggetti pubblici e privati per analizzare e monitorare le tendenze, condividere dati e informazioni e discutere strategie per migliorare l’offerta turistica e affrontare le sfide del settore.
Il secondo, “Turismo e territorio: sviluppare una destinazione diffusa e sostenibile” è in programma lunedì 18 novembre, alle ore 15.30 (fino alle 17), nella sede di Pesaro di Alpitour World (strada della Fornace Vecchia), per sviluppare una destinazione diffusa e sostenibile, che esalti le risorse locali e offra un’esperienza autentica. L’obiettivo è promuovere un turismo che valorizzi ambiente e cultura, favorendo crescita economica e coinvolgimento delle comunità.
Il tavolo “Cantiere 2033”, si terrà mercoledì 27 novembre, alle ore 17.30 (fino alle 19), a Palazzo Gradari. Con un brainstorming generativo si esploreranno le proposte tematiche e le strategie per la candidatura di Pesaro a Capitale europea della cultura 2033, focalizzandosi su idee innovative e sullo sviluppo culturale per valorizzare la città. Ci si confronterà infine su “Turismo inclusivo: accessibilità e personalizzazione delle esperienze”, lunedì 2 dicembre, alle ore 17.30 (fino alle 19) nella sede Renco di strada del Montefeltro 51 per dare accessibilità turistica totale con esperienze personalizzate e arricchenti, con infrastrutture adeguate e servizi diversificati.
Il link al FORM di iscrizione agli appuntamenti: https://forms.office.com/e/LcD5JyRmMS
Per informazioni, scrivere a: info@pesaro2024.it