Fano (PU) – Un impegno reciproco in nome dell’ambiente. Tutto pronto per la stipula del protocollo d’intesa che vedrà il Comune di Fano e l’associazione di volontariato Plastic Free stringere idealmente la mano con il duplice obiettivo di ottenere una città più pulita e, soprattutto, formare una nuova coscienza di comunità: più responsabile, più attenta e più rispettosa, degli altri come dell’ambiente.
Il traguardo finale è il riconoscimento di ‘Comune Plastic Free’ e per centrarlo saranno messe in campo molte iniziative. “Questo protocollo d’intesa, della durata di un anno, non è un’etichetta – commentano in coro il sindaco Luca Serfilippi e l’assessore all’Ambiente Loretta Manocchi – abbiamo infatti in programma una serie di eventi concreti e coinvolgenti, che riguarderanno i fanesi di tutte le età, a cominciare dagli studenti ma senza limitarsi a loro. Ci saranno infatti lezioni di educazione ambientale nelle scuole, ma anche passeggiate ecologiche aperte a tutti e, in generale, appuntamenti di pulizia ambientale anche attraverso team building, quindi con un lavoro di squadra a 360 gradi”.
“Continuerà la lotta all’abbandono dei rifiuti – proseguono il sindaco e l’assessore – ma lo faremo con il supporto ancora più efficace dei cittadini, che saranno sensibilizzati al tema attraverso tante iniziative”. “Il ruolo di Plastic free – concludono gli amministratori che procederanno alla firma del protocollo nei prossimi giorni – sarà fondamentale: noi come Comune supporteremo tutte le attività dell’associazione offrendo il patrocinio gratuito e garantendo, per quelle di raccolta, l’intervento tempestivo di Aset per il ritiro dei sacchi, mentre l’associazione, oltre ad estendere sul territorio la propria comunicazione, sia online sia fisica attraverso stand e altre forme, affiancherà l’Amministrazione in azioni virtuose propedeutiche alla candidatura a Comune Plastic Free”.
L’ente, infine, si impegna a segnalare all’associazione eventuali opportunità nel mondo della sostenibilità o contributi speciali erogati dal Comune per le associazioni del terzo settore.