Fano (PU) – Continua l’impegno dell’amministrazione comunale di Fano per migliorare la sicurezza urbana, grazie a un progetto innovativo di videosorveglianza che vedrà l’installazione di 18 nuove telecamere in quattro punti strategici della città. L’obiettivo è garantire un maggiore controllo del territorio, contribuendo a prevenire atti illeciti e migliorare la sicurezza dei cittadini.
“Abbiamo deciso di implementare la videosorveglianza puntando sul Centro Storico,” ha dichiarato il sindaco di Fano, Luca Serfilippi. “Con le nuove telecamere, monitoreremo in maniera puntuale aree cruciali come Piazza XX Settembre, Piazza Costanzi, Via Cavour e la fine della Liscia. Vogliamo che i cittadini e i visitatori possano sentirsi più sicuri, specialmente nei luoghi più frequentati. Esprimo il mio ringraziamento al Prefetto Emanuela Saveria Greco”.
Il potenziamento del sistema permetterà anche di sorvegliare meglio i principali punti di accesso alla città. Come spiegato dalla Comandante della Polizia Locale, Anna Rita Montagna, “Il progetto di videosorveglianza è iniziato anni fa con il controllo dei varchi di ingresso alla città per monitorare la circolazione, in particolare i veicoli sospetti, supportando così le forze di polizia nel presidio del nostro territorio”.
“Il sistema è collegato al nostro Comando,” prosegue la Comandante Montagna, “e tutte le telecamere saranno visibili in tempo reale sui monitor della centrale operativa. Questo ci consente di tenere sotto controllo i transiti e la circolazione in generale”.
L’investimento complessivo per l’installazione delle nuove telecamere è di circa 150.000 euro, di cui 51.000 euro provengono da fondi ministeriali. Queste nuove telecamere si aggiungono alle 160 già presenti in città, rafforzando la rete di videosorveglianza già esistente.
“Il presidio del territorio è un lavoro di squadra che coinvolge tutte le forze di Polizia. – conclude il sindaco Serfilippi -. Nei prossimi mesi, presenteremo anche nuove dotazioni per la Polizia Locale, come distanziometri e dispositivi di protezione, affinché possano intervenire in sicurezza in situazioni critiche”.
Con l’aggiunta di queste telecamere, il Comune di Fano continua a investire in tecnologie avanzate per garantire un ambiente più sicuro per tutti i cittadini.