Pesaro – Un week-end con protagonista il gusto e l’abilità degli artigiani delle Marche sabato 23 e domenica 24 novembre in via San Francesco. Organizzata dalla CNA di Pesaro e Urbino e con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Pesaro, Assessorato alle attività economiche, torna dopo il successo delle precedenti edizioni, l’iniziativa Artigiani al centro, realizzata con il sostegno della Camera di Commercio delle Marche e del Confidi Uni.co. che proporrà “Le piazzette dei Mestieri e dei Sapori” , format ideato da CNA Marche in collaborazione con CoopAgri, che prevede un mercatino di qualità lungo via San Francesco ed il loggiato del Palazzo Comunale in piazza del Popolo con una selezione della produzione enogastronomica e dei mestieri artigianali della regione. Artigiani del gusto e dei mestieri marchigiani che giungeranno in particolare dalla zona del cratere sismico, per esaltare il valore del fatto a mano, della manualità, dell’abilità artigiana.
Dalle 9.30 del mattino alle 20 di sera sarà possibile degustare prodotti del territorio (salumi, formaggi, tartufi, pasta, confetture, dolci) ma anche ammirare i cappelli fatti a mano di Montappone, le calzature e le borse in pelle, i filati, i prodotti dell’artigianato artistico.
Ma Artigiani al centro, progetto della CNA di Pesaro e Urbino, ha discusso in questi mesi anche dell’importanza delle botteghe artigiane e del piccolo commercio a presidio dei centri storici. Un presidio non solo economico ma sociale, come nella storia e nel DNA dei laboratori artigiani e dei piccoli negozi delle città. La prima iniziativa lo scorso dicembre a Pesaro e poi analoghe manifestazioni, con appositi convegni a Fano e Urbino ed infine questa estate lungo il Porto Canale di Pesaro in occasione della Festa del porto e lo scorso mese di ottobre in centro.