Serrungarina (PU) – Presentare ai clienti piatti della tradizione culinaria realizzati con prodotti tipici della zona di Serrungarina e Colli al Metauro ma con una veste ed una presentazione diversa. È questo il principale obiettivo portato avanti dall’Associazione Metauro Eventi di Tavernelle che, in occasione del Mercatino di Natale di Serrungarina di domenica 24 novembre 1-8 dicembre, ha riunito i due ristoranti di Serrungarina e cioè “Al Mandorlo” e Da Luisa” per una cooking class diretta dallo chef Roberto Dormicchi de “La Triglia di Bosco”.
Chef Dormicchi, docente anche all’istituto Alberghiero di Piobbico, dopo un confronto con i ristoratori ha proposto un menù creativo ed originale che le due attività proporranno ai turisti e visitatori nelle domeniche della manifestazione. Si passa dal miniburger di coniglio in porchetta accompagnato da una maionese aromatizzata all’arancia e finocchietto per arrivare al dolce con un bomboloncino con cacio e marmellata di Pera Angelica di Serrungarina. Insomma una vera e propria esplosione di gusto.
“Sono felice di essere stato contattato da Metauro Eventi per questo progetto che mira a valorizzare in veste nuova gusti, piatti e prodotti tipici e tradizionali del posto che i miei colleghi fanno già eccellentemente – spiega Chef Roberto Dormicchi -. Anzi voglio ringraziarli per la collaborazione e per la voglia di mettersi ancora alla prova nello studio e realizzazione di nuovi piatti che però come già detto hanno come unico obiettivo quello di promuovere sapori, ricette e prodotti della tradizione che loro quotidianamente realizzano con l’unica differenza di dargli un aspetto diverso ed innovativo. Ovviamente invito tutti, nelle tre domeniche della manifestazione, di visitare il Mercatino e poi sedersi dai miei colleghi ristoratori per provare questi piatti”.
Soddisfazione anche da parte di Metauro Eventi che, oltre ad organizzare Il Mercatino di Natale di Serrungarina ha puntato anche su questa forte collaborazione con i ristoratori. “La nostra manifestazione prevede punti di ristoro dove poter mangiare, ascoltare musica, intrattenimento ecc. Volevamo però creare un legame forte anche con i ristoratori della zona che ogni giorno lavorano anche per la valorizzazione dei prodotti del nostro territorio – spiega Enrico De Marchi presidente di Metauro Eventi -. Se per il Mercatino siamo alla decima edizione questo progetto che vede protagonisti i ristoratori è al primo tentativo e ci tengo a ringraziare chi ha deciso subito di partecipare credendoci e quindi sia Al Mandorlo sia Da Luisa.
Infine un ringraziamento va a Chef Dormicchi che ha accolto subito questa idea ed ha portato lui stesso delle gustosissime idee culinarie che potrete assaggiare e un grazie anche alla nostra giovane Giulia Durazzi che si è occupata di portare avanti il progetto per la nostra associazione con grande tenacia e determinazione”.