Terre Roveresche (PU) – Nel municipio di San Giorgio di Pesaro, domenica 24 e lunedì 25 novembre si terranno una serie di iniziative di sensibilizzazione legate alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Gli eventi sono a cura della Pro Loco di San Giorgio di Pesaro con la collaborazione del Comune di Terre Roveresche. Il via scatterà domenica alle ore 9,30 con la ‘Camminata di solidarietà’: ritrovo dei partecipanti al campo sportivo del paese, da dove inizierà un corteo su un percorso di circa 3 chilometri quasi totalmente pianeggiante e agevole da affrontare. La ‘Camminata’ sarà intervallata da pause durante le quali verranno lette poesie per stimolare la riflessione sulle diverse forme nelle quali si può manifestare la violenza sulle donne, sino a sfociare, nei casi più gravi, negli episodi di femminicidio.
Alle 11,30 il corteo raggiungerà il MuSA (Museo Storico Ambientale) per l’inaugurazione della mostra pittorica “La donna e i suoi colori” dell’artista Giovanna Brunetti. Il taglio del nastro sarà seguito da un aperitivo. Lunedì, alle 21, l’appuntamento sarà alla sala polivalente di via Garibaldi, dove l’attrice Maria Flora Giammarioli, accompagnata dalla musicista Elena Lodovici, metterà in scena lo spettacolo “Rossetto Rosso” ispirato ai testi del libro “Ferite a morte” di Serena Dandini.
“Ringraziamo le volontarie e i volontari della Pro Loco di San Giorgio per aver organizzato questo importante programma – evidenziano l’assessore Ortensia Sbrozzi e la presidente del consiglio comunale Sabina Stortiero -. Tre eventi che consentiranno di porre l’attenzione su una delle più devastanti violazioni dei diritti umani e contro la quale occorre mettere in campo strategie di prevenzione ad ogni livello”.
La partecipazione a tutti i tre eventi del 24 e 25 novembre è gratuita.