Fossombrone (PU) – Successo nello scorso week-end per la prima edizione di Forum Sempronii Food Edition , iniziativa organizzata dalla CNA di Pesaro e Urbino in collaborazione con il Comune di Fossombrone. Riscoprire i piatti e le bevande della tradizione di Fossombrone rivisitando in chiave moderna. A questo mirava il progetto attraverso la proposizione di aperitivi, apericene e cene attraverso la riscoperta del gusto antico con il sapore moderno. L’iniziativa della CNA ha visto la collaborazione del Confidi Uni.co. e della Bcc del Metauro.
L’appuntamento con il gusto voleva dare un contributo effettivo alla città di Fossombrone in occasione delle celebrazioni del 50° anniversario della prima campagna di scavo oggetto del semestre archeologico riscoprendo e rivisitando piatti e bevande di una storia antica in chiave moderna lasciando spazio libero agli esercenti (ristoratori e baristi), di mettere in campo tutte le loro idee.
Hanno aderito a questa prima edizione dell’iniziativa: “da Guidubaldo” in via Federico da Montefeltro; “Caffè della Fortuna” Largo Bramante 1; “Kuma” in Corso Garibaldi, 43; “AD61034” in piazza Dante 16 e “Bar Tone” in piazzale Giovanni XXIII.
CNA di Pesaro e Urbino, con il progetto “Artigiani al centro” sta cercando di rivalutare e rivitalizzare i centri storici dei centri della provincia, e “Forum Sempronii Food Edition” rientra in questa operazione più generale.
“Questo nostro progetto è stato un primo esperimento di quello che intendiamo fare coinvolgendo gli esercenti del centro – dice il direttore di CNA Pesaro e Urbino, Claudio Tarsi – ed ha lo scopo di promuovere le origini e la cultura della città e il dialogo partendo dal luogo principale dove è possibile farlo: la tavola ed i luoghi di ritrovo e convivialità come bar e caffetterie”.