Fano (PU) – Primo appuntamento dopo l’intesa siglata sabato scorso tra il Comune e l’associazione Plastic Free, impegnata nella tutela dell’ambiente e nella lotta all’abbandono dei rifiuti. Protagonista dell’evento inaugurale l’azienda Saipem, da anni presente a Fano nella zona industriale di Bellocchi, che insieme ai volontari di Plastic Free ha svolto una stimolante attività di team building con la partecipazione di oltre 40 dipendenti impegnati nella pulizia dell’area del Lido dell’Arzilla. Una triangolazione vincente tra la multinazionale leader nei settori dell’energia e delle infrastrutture, l’associazione di volontariato e il Comune, con la preziosa collaborazione di Aset rappresentata dal presidente Giacomo Mattioli.
Tutta la soddisfazione dell’assessore all’Ambiente, il vicesindaco Loretta Manocchi, che a pochi giorni dalla firma del nuovo protocollo può già mettere in archivio il primo risultato: “Queste attività di team building, come quella della ‘data zero’ che si è tenuta a settembre, uniscono il ‘fare squadra’ alla rimozione di rifiuti e riqualificazione degli spazi. Si tratta di una delle declinazioni dell’intesa che abbiamo sottoscritto con Plastic Free: un accordo che prevede anche lezioni di educazione ambientale nelle scuole, passeggiate ecologiche aperte a tutti e, in generale, appuntamenti di pulizia che contribuiranno a formare una nuova coscienza di comunità: più responsabile, più attenta e più rispettosa, degli altri come dell’ambiente”.
“Come Amministrazione abbiamo voluto partecipare di persona a questa prima uscita – spiega il sindaco tracciando la rotta da seguire – perché è l’inizio di un percorso di azioni virtuose che passeranno per molteplici iniziative e condurranno alla nostra candidatura come ‘Comune Plastic Free’. Un impegno e una sfida che vogliamo accogliere e in cui crediamo”. Grande entusiasmo anche da parte dei rappresentanti di Plastic Free: “Credo fermamente che la collaborazione tra le istituzioni, le associazioni di categoria ed i cittadini sia alla base di un reale cambiamento per il bene del pianeta – sono le parole del referente regionale Marche Umbria Leonardo Puliti – Per questo stipuliamo con le amministrazioni comunali dei protocolli e premiamo quelli che si sono distinti per il bene dell’ambiente con il riconoscimento di Comuni Plastic Free. A Fano abbiamo trovato un’Amministrazione molto attenta alle diverse problematiche ambientali e questo mi fan ben sperare per la prossima candidatura del comune di Fano a Comune Plastic Free 2025”.
“Siamo molto contente – gli fanno eco le referenti Carolina Lazzari e Laura Angeletti – di aver firmato il protocollo di intesa con il Comune di Fano. Ringraziamo il sindaco e il vicesindaco per il sostegno e la sensibilità dimostrata rispetto alla tematica ambientale e all’inquinamento causato dalla plastica. Siamo felici di poter collaborare con loro e speriamo di riuscire a sensibilizzare e coinvolgere il più possibile la cittadinanza”.