Roma – “Noi porteremo avanti la rateizzazione. Aspettiamo l’esito del concordato e poi, dopo l’inizio dell’anno prossimo, rilanciamo la rottamazione quinquies delle cartelle”. Lo dice Riccardo Molinari, capogruppo della Lega alla Camera, nel corso della conferenza stampa per presentare la proposta di legge sulla rateizzazione a lungo termine depositata il 27 novembre dai deputati del Carroccio.
Molinari sottolinea che si tratta di “una proposta che abbiamo già manifestato al governo con un emendamento alla legge di Bilancio che non porteremo avanti, perché il governo sta aspettando l’esito del concordato per dare maggiori garanzia nel rapporto tra fisco e contribuente. Aspettiamo i dati poi a inizio anno prossimo rilanceremo la proposta”.
Nello specifico, si tratta “della rateizzazione in 10 anni e non in 5, per un totale di 120 rate mensili, si dovrà pagare solo il capitale dovuto al fisco e non more e interessi”. Inoltre, la decadenza dei benefici scatterebbe dopo 8 rate non pagate e non una, “per far sì che tutti coloro che vogliono rientrare nella loro posiziona avranno il modo di programmare le somme dovute al Fisco con un beneficio per le casse pubbliche”.