Fano (PU) – Quinta vittoria in sette gare per la Essepigi Techfem Fano Rugby, che tra le mura amiche addomestica per 33-10 il Macerata Rugby. Una meta tecnica, le due a testa segnate da Simone Sabbatini e Tomas Mascetti, le due trasformazioni di Alessandro Gasparini e quella di Stefano Rossolini hanno determinato la meritata affermazione dei fanesi, balzati provvisoriamente al secondo posto nel girone marchigiano di C1 per il rinvio del match tra l’Unione Rugbistica Anconitana ed il fanalino di coda
<La partita con Macerata è stata resa difficile soprattutto dal campo infangato – analizza lo stesso Gasparini – L’avevamo approcciata comunque molto bene, segnando anche abbastanza velocemente. Poi abbiamo avuto una fase di blocco, forse perché creavamo gioco ma non riuscivamo a concretizzare. Su questo aspetto dovremo però migliorare, essendoci già successo in altre gare. Mi viene in mente, ad esempio, proprio il match di andata con l’Ancona, che sarà la nostra prossima avversaria>.
Domenica 15 dicembre i rossoblù ospiteranno infatti dalle ore 14:30 i dorici, ai quali hanno per il momento soffiato l’altra posizione utile per l’accesso alla Poule Promozione assieme a quella attualmente occupata dalla capolista Pesaro Rugby. <Avevamo tenuto il pallino per la maggior parte del tempo, ma alla fine l’abbiamo persa – racconta ancora il navigato numero 10 riferendosi al 19-15 subito al “Mandela” – Credo che sia questa la chiave sulla quale dovremo lavorare per crescere, mostrandoci più concreti sin da domenica in questo scontro diretto. Anche perché avremo sicuramente meno occasioni contro un complesso equilibrato come quello anconetano, che ha un pacchetto di mischia importante, delle buonissime individualità sulla trequarti e anche sotto il profilo fisico, atletico e della potenza è ben attrezzato>.
Gasparini parla anche del suo nuovo doppio ruolo, ovvero giocatore e componente dello staff del coach Andrea Nucci: <E’ una sfida che vivo con grande senso di responsabilità, ma anche con serenità. Questo perché ho attorno a me diversi compagni di squadra, coi quali gioco assieme da tanti anni, che mi stanno davvero aiutando tanto sia nella gestione che nell’applicare il progetto tecnico che cerchiamo di proporre. Un altro vantaggio è quello di poter disporre di un bel gruppo di giovani molto ricettivi e predisposti al lavoro, oltre che capaci, ed alcuni di essi li conosco bene avendoli già allenati nelle categorie giovanili>. Uno di questi è il succitato 2006 Mascetti, che ha indossato la maglia azzurra della nazionale U19 in amichevole con la Francia. A proposito di giovani, l’U12 di Federico Polverari, Giacomo Ronconi e Raffaele Marini e l’U14 di Riccardo Sancilles sono state le uniche del vivaio a scendere in campo nello scorso weekend rispettivamente di scena a Falconara e Pesaro.
Prossimi appuntamenti: sabato: Scotadet touch rugby alle ore 12 a Benevento, Brodetti Old alle ore 14:30 a Falconara, U12 alle ore 15:30 raggruppamento a Pesaro; domenica: alle ore 11 U16 Fano/Sena a Fano contro Recanati, alle ore 11:30 U18 Fano/Sena ad Ancona.