Vallefoglia (PU) – Il Sindaco del Comune di Vallefoglia, Sen. Palmiro Ucchielli, e gli Assessori ai Lavori Pubblici, Angelo Ghiselli, e allo Sport, Dott. Mirco Calzolari, comunicano che sono iniziati i lavori di innalzamento e ampliamento del Palazzetto dello Sport “Paladionigi” di Montecchio. L’impianto sportivo, realizzato negli anni Novanta e con un’altezza attuale di circa 7 metri dal piano di gioco, sarà innalzato a 10 metri e ampliato fino a una capienza di 1.500 posti. Questo intervento consentirà di ospitare partite di massima serie, in linea con le normative federali, considerando anche la presenza della squadra locale “Megabox Volley”, attualmente militante in Serie A.
L’investimento totale ammonta a 2.400.000 euro, di cui 1.600.000 euro sono derivanti da un finanziamento concesso dal Ministero dell’Interno attraverso fondi per la rigenerazione urbana, mentre i restanti 800.000 euro provengono da fondi propri del Comune di Vallefoglia, frutto dell’avanzo di amministrazione, senza l’attivazione di mutui. A fine lavori, sottolinea il Sindaco Ucchielli, il Palazzetto dello Sport “Paladionigi” diventerà una struttura di rilevanza nazionale e internazionale, in grado di ospitare eventi sportivi di ogni genere, manifestazioni, spettacoli e concerti, conferendo maggiore prestigio a Montecchio e a tutta alla vallata del Foglia. L’appalto dei lavori è stato affidato alla ditta “Legnolandia Srl” di Forni di Sopra (Udine), che si occuperà dell’innalzamento, con la costruzione della copertura in legno su una struttura portante in cemento armato. Successivamente, si procederà con l’ampliamento della struttura a 1.500 posti.
“Siamo soddisfatti di avviare questi lavori,” conclude il Sindaco Ucchielli, “che si aggiungono a importanti opere realizzate negli ultimi anni, come il nuovo ‘Palafoglia’ Sesto Ondedei, il campo sintetico di Morciola, la ristrutturazione delle tribune dello stadio ‘Spadoni’ di Montecchio e il miglioramento degli impianti di irrigazione, termici e di illuminazione. Questi interventi offrono ai nostri ragazzi e sportivi nuove opportunità per praticare ogni tipo di sport”.