Roma – Sofia Goggia torna a brillare sulla scena mondiale dello sci alpino. La campionessa bergamasca ha conquistato oggi un prezioso secondo posto nella discesa libera di Beaver Creek, in Colorado, gara valida per la Coppa del Mondo, a soli dieci mesi dal grave infortunio che aveva messo a rischio la sua carriera. Un risultato che conferma la sua straordinaria capacità di resilienza e la pone nuovamente tra le protagoniste di questa stagione.
La gara, disputata su una pista tecnica e veloce, ha visto Goggia fermare il cronometro a 1’32”54, appena 16 centesimi dietro alla vincitrice, l’austriaca Cornelia Hütter. Al terzo posto si è piazzata la svizzera Lara Gut-Behrami, con un distacco di 34 centesimi. Una prestazione che ha regalato emozioni e segnali di grande fiducia, dimostrando che Sofia è pronta a riprendersi il ruolo di leader nella discesa libera.
L’incredibile risultato di oggi arriva al termine di un lungo e difficile percorso di riabilitazione. Lo scorso febbraio, durante un allenamento a Ponte di Legno, Goggia aveva riportato la frattura della tibia e del malleolo della gamba destra, un infortunio che ha richiesto un intervento chirurgico complesso e mesi di terapie. “Essere qui oggi è una vittoria già di per sé,” ha dichiarato Goggia al termine della gara. “Questo podio rappresenta il frutto di tanto lavoro, ma anche della mia voglia di non mollare mai.”
Il secondo posto di Beaver Creek rilancia Sofia Goggia nella corsa alla Coppa del Mondo di discesa libera, disciplina in cui è già stata tre volte vincitrice del titolo di specialità. “Il meglio deve ancora venire”, ha concluso con il sorriso la campionessa.