Fano (PU) – Per la prima volta, il Presepe meccanico di San Marco a Fano, un’opera unica che racconta la Storia della Salvezza attraverso suggestivi diorami e scene bibliche, avrà un opuscolo dedicato. La pubblicazione è stata resa possibile grazie al sostegno della Fondazione Carifano, che ha creduto nell’importanza di valorizzare ulteriormente questo patrimonio artistico e culturale.
“Questo Presepe rappresenta nella sua unicità la forza di mettere a fattor comune le tante risorse che il nostro territorio può esprimere – ha dichiarato Giorgio Gragnola, Presidente della Fondazione Carifano -. Il nostro ruolo è proprio quello di catalizzare queste energie per lasciare segni tangibili e testimonianze preziose per le giovani generazioni.”
Il Presepe di San Marco, ideato e curato con passione da Don Marco Polverari, attrae ogni anno migliaia di visitatori che rimangono incantati dalla bellezza e dalla profondità delle rappresentazioni. Grazie a questo opuscolo, i visitatori potranno vivere un’esperienza ancor più coinvolgente e significativa, accompagnati dalla narrazione di un viaggio che parte dalla Creazione fino agli episodi centrali della vita di Gesù e della Chiesa primitiva.
La Fondazione Carifano, da sempre impegnata nel sostegno alla cultura, all’arte e al volontariato, conferma con questa iniziativa il proprio impegno nel promuovere e preservare le eccellenze del territorio fanese.