Fano (PU) – “Tre Premi Oscar, ottenendo in totale ben 11 nomination, a cui si aggiungono quattro BAFTA Awards per la Migliore Scenografia. In Italia ha ricevuto cinque David di Donatello e tredici Nastri d’Argento”. L’assessore alla Cultura Lucia Tarsi e il sindaco Luca Serfilippi partono dai riconoscimenti ottenuti per presentare Dante Ferretti, uno dei più grandi scenografi contemporanei, un artista che ha lasciato un segno indelebile nel mondo del cinema internazionale e che sarà a Fano sabato 25 gennaio. L’appuntamento è fissato alle 17 nella Sala Verdi del Teatro della Fortuna, dove Ferretti terrà un confronto con il pubblico dal titolo “Immaginare Prima”.
“Due elementi della nostra vita cittadina, il Carnevale e la cultura, si incontrano in un evento che celebra la creatività, l’arte e la tradizione di Fano – ha esordito il sindaco Luca Serfilippi. – Sarà una giornata molto interessante, perché Dante Ferretti è profondamente affascinato dal nostro Carnevale”.
Questo momento rappresenta un invito a rafforzare questo legame: “Siamo orgogliosi di ospitare Dante Ferretti e di dare il giusto valore al lavoro dei maestri carristi, alla creatività dei giovani e alla storia della nostra città. Fano, con il suo Carnevale, si conferma un crocevia di cultura e fantasia, capace di conquistare l’attenzione non solo nazionale, ma anche internazionale. Ferretti avrà quindi la possibilità di conoscere da vicino il lavoro dei nostri maestri carristi. La sua attenzione ai dettagli e alle tecniche artigianali è motivo d’orgoglio per la città e per i professionisti che rendono unico il nostro Carnevale – ha affermato l’assessore alla Cultura Lucia Tarsi – Fano è la culla della scenografia grazie a Giacomo Torelli, il più grande scenografo del Seicento e oggi questo connubio si rinsalda con Dante Ferretti attraverso il Carnevale, simbolo della nostra tradizione”.
Il Teatro della Fortuna ospiterà alcune scenografie realizzate dagli studenti dell’indirizzo di scenografia del Liceo Artistico. “Gli studenti del Liceo Artistico avranno un ruolo centrale nell’evento, grazie alle loro scenografie ispirate al cinema e realizzate con tecniche artigianali ispirate proprio a quelle di Ferretti” ha commentato il professor Giorgio Cassoni.
“Questa collaborazione tra didattica e cultura locale rappresenta un’occasione unica di crescita per i nostri ragazzi,” ha aggiunto il dirigente scolastico Giombi.
“Siamo davvero entusiasti di poter far vedere il nostro lavoro ad un Maestro come Dante Ferretti che ha segnato la nostra epoca” hanno specificato i carristi Matteo Angherà e Daniele Mancini Palamoni.
A presentare l’incontro sarà Francesco Gesualdi, responsabile della Marche Film Commission, affiancato da David Miliozzi, biografo di Ferretti, che ha offerto un contributo sottolineando “la connessione storico artistica tra Fano e Ferretti. Fano è la città di Giacomo Torelli, il più grande scenografo del Seicento, considerato un innovatore straordinario. È emozionante vedere come questa città unisca il nome di Torelli a quello di Ferretti, che molti considerano il più grande scenografo contemporaneo. Entrambi rappresentano l’eccellenza della tradizione scenografica italiana e il Carnevale di Fano diventa il punto d’incontro tra queste due figure straordinarie. Il Carnevale è un luogo magico, un crocevia tra realtà e immaginazione, proprio come il cinema, e Ferretti porta con sé questa poetica che ha reso immortali i suoi capolavori cinematografici”.
Tra le sorprese della giornata, al Teatro della Fortuna sarà esposta una delle celebri sculture realizzate da Ferretti per l’Expo di Milano. “Questa opera, un simbolo di creatività e di allegria, sarà un tributo alla tradizione artigianale e alla magia del Carnevale – ha dichiarato Valentina Bernardini presidente dell’Ente Carnevalesca. – Per noi, avere una figura di questa portata a Fano è un riconoscimento importante. Il Carnevale di Fano, tra i più antichi d’Italia, è un nutrimento per la fantasia e l’immaginario di artisti di fama internazionale come Ferretti.” La partecipazione all’evento è gratuita.