Aosta – Un fiume di vigili del fuoco ha invaso la Valle d’Aosta. Ieri sera, con la sfilata delle delegazioni nel centro storico di Aosta e l’accensione del tripode, il presidente della Regione Valle d’Aosta, Renzo Testolin, ha aperto la 39esima edizione del campionato italiano di sci dei vigili del fuoco. Le gare prevedono sci alpino, oggi a Pila, scialpinismo, questa sera in notturna sempre a Pila, snowboard e sci nordico domani a Cogne. Sono presenti oltre 1.200 vigili del fuoco, provenienti da tutta Italia. Dopo l’ammassamento in piazza Emile Chanoux e la sfilata verso l’Arco d’Augusto, l’accensione della fiamma con una fiaccola portata dai tedofori Elviro Blanc e Attilio Lombard, atleti olimpici entrambi ultraottantenni, si è tenuta al parco Mario Puchoz.
I campionati di sci dei vigili del fuoco tornano in Valle d’Aosta dopo 33 anni: si erano tenuti a Brusson nel 1992. Per questo, il sindaco di Aosta, Gianni Nuti, ha invitato a una prossima edizione più vicina nel tempo, ricandidando la città di Aosta a ospitare la manifestazione. Il comandante nazionale del corpo dei vigili del fuoco, Eros Mannino, ha spiegato: “Oggi ha già vinto lo sport”. E ha raccolto l’invito del sindaco Nuti: “Raccolgo con grande entusiasmo la sua sollecitazione, sarà un onore e un piacere non attendere altri 33 anni”.
Il presidente Testolin ha ricordato l’impegno dei vigili del fuoco durante l’alluvione di fine giugno a Cogne e Breuil-Cervinia: “Siete stati di grande aiuto alle comunità colpite, in primis a Cogne e Cervinia che sono state un po’ massacrate. hanno trovato nei vigili del fuoco e sui volontari un aiuto per la ripartenza”. Ha sottolineato che i campionati di sci sono “un momento in cui condividere un po’ di spensieratezza e un po’ di montagna”.