Fano (PU) – In occasione della ricorrenza di Sant’Antonio Abate, da calendario il 17 gennaio, torna la tradizionale ‘Benedizione degli animali’. L’appuntamento, in piazza XX Settembre, è per domenica 19 gennaio alle 10. “Sono invitati tutti i cittadini, in primis i proprietari di animali – spiega l’assessore all’Ecologia urbana Loredana Maria Laura Maghernino – Speriamo di vedere, come ogni anno, tanti cani, gatti, uccellini, conigli e, naturalmente, i cavalli che da sempre sono il simbolo di questa giornata. Se qualcuno porterà in piazza altre specie di animali sarà il benvenuto, ma le porte sono aperte anche per chi non ha amici a quattro zampe: la Benedizione è un appuntamento affascinante per chiunque, in primis per i bimbi”.
Anche per l’edizione 2025 l’organizzazione dell’evento è a cura dell’associazione Giacche Verdi, che con i suoi volontari a cavallo si ritroverà già alle 9 all’ex Foro boario, per poi partire alle 10 alla volta del centro. Da qui, passando per via Giordano Bruno e via Gramsci, la carovana in sella raggiungerà piazza XX Settembre intorno alle 10 e un quarto. “Siamo felici di riproporre questo appuntamento ormai storico – commenta entusiasta il presidente delle Giacche Verdi Andrea Spendolini – Ringraziamo, oltre all’Amministrazione comunale che ci ha offerto il suo prezioso patrocinio, anche la Polizia locale e le due associazioni che collaborano con noi alla realizzazione dell’evento, cioè le unità cinofile di salvataggio ‘K9’ e ‘C.B. Club Mattei’. Un grazie sincero anche ad Aset per il suo aiuto nella pulizia delle strade che interesseranno la manifestazione”.
“Da diversi anni collaboriamo con le Giacche Verdi a questo evento – concludono in coro Saverio Olivi e Serena Romiti, presidenti rispettivamente del CB Mattei e dell’associazione K9 – Saremo presenti in piazza con i nostri volontari e soprattutto con i nostri cani”. La benedizione, a cura di don Giorgio Giovannelli, si terrà dopo le 10, non appena la carovana a cavallo, guidata dalle Giacche Verdi, si sarà posizionata in piazza. Sant’Antonio Abate è considerato dalla Chiesa cattolica il patrono degli animali, in primis quelli della tradizione contadina, e viene spesso raffigurato nell’iconografia cristiana in compagnia di un maialino: in questo periodo sono molte le città italiane che lo celebrano.