Roma – Jannik Sinner è in semifinale agli Australian Open. Il numero uno al mondo ha battuto agevolmente in tre set l’idolo di casa Alex de Minaur, numero 8 del tabellone: 6-3, 6-2, 6-1 il risultato finale. In semifinale, Sinner affronterà lo statunitense Ben Shelton (n. 21 del seeding), che ha eliminato Lorenzo Sonego.
L’azzurro ha commentato così la prestazione: “Oggi sentivo veramente tutto e in giornate come queste si ottengono le cose con più facilità, Alex però compete sempre alla grande: ci conosciamo bene, ci siamo affrontati diverse volte lo scorso anno, cerchiamo di capire uno il gioco dell’altro ma partite come queste possono cambiare rapidamente. Basta il calo di un attimo per far girare tutto, invece sono molto soddisfatto della mia prestazione”.
Intervistato sul campo da Jim Courier, il numero uno al mondo ha ripercorso la giornata di ieri, successiva al malore accusato lunedì contro Holger Rune.
“Ieri è stata una giornata molto tranquilla, ho fatto una sessione di palleggi di mezz’ora con i miei allenatori, che evidentemente mi hanno dato un buon ritmo. Quando si è giovani si recupera molto in fretta, come ho già detto a me piace molto dormire e quindi ho cercato di riposare il più possibile, senza aggiungere altro carico di lavoro oppure una sessione in palestra. Il mio team è molto esperto e capisce bene cosa devo fare, forse anche meglio di quello che potrei fare io, il loro apporto è fenomenale e il risultato è stato eccellente”. Sinner ha poi spiegato di aver visto “tutto il match” dei quarti tra Djokovic e Alcaraz, terminato a notte fonda con la vittoria strepitosa del serbo.
“L’ho visto fino alla fine perché sapevo che oggi avrei potuto dormire di più… E’ stata una partita straordinaria, peccato che sia arrivata così presto, quella tra Carlos e Novak è la rivalità migliore ora nel tennis, con grandissimi scambi”.
Nel match di semifinale, Sinner affronterà lo statunitense Ben Shelton. “Abbiamo giocato partite dure lo scorso anno, serve bene, è mancino, ha una rotazione diversa della palla dal fondo: spero di riuscire a rispondere il più possibile e restare concentrato come è successo oggi”.