Fano (PU) – Alla vigilia di uno dei periodi dell’anno più affascinanti per giovani e giovanissimi è tornato a riunirsi, ieri, il Consiglio dei bambini.
La preparazione della sfilata di apertura di Carnevale ha monopolizzato l’attenzione dei baby consiglieri che si sono messi al lavoro, è proprio il caso di dirlo, con tutte le energie: “Il loro entusiasmo – commenta il vicesindaco Loretta Manocchi – è davvero un’iniezione di fiducia anche per noi adulti. La rotta indicata dall’articolo 31 della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia, oggetto delle attività messe in campo lo scorso 20 novembre, Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza, trova continuità anche nell’organizzazione del Carnevale: domenica 16 febbraio, in occasione della sfilata di apertura, i bimbi esporranno un cartellone che tratterà proprio il tema del ‘Diritto al gioco’”.
“Il materiale per la sfilata – continua il vicesindaco – è stato realizzato in occasione di quest’ultimo Consiglio: tra poco più di due settimane il frutto della loro creatività e laboriosità sarà sotto gli occhi di tutti”. L’attività dell’assemblea dei giovani proseguirà, dopo il Carnevale, sui binari della ‘Mappa dei diritti’, il libro-faro dell’attività 2024/2025 che a marzo vedrà la visita in città della sua autrice, Francesca Quartieri, che incontrerà bimbi e ragazzi per un confronto formativo e stimolante. La folta agenda del baby Consiglio presenterà, infine, una data speciale nel mese di maggio, quando giovani e giovanissimi siederanno fianco a fianco con gli amministratori cittadini, in via San Francesco, nella seduta congiunta.