Colli al Metauro (PU) – Il Comune di Colli al Metauro ha attivato il “Progetto Airone” mediante stipula di apposita convenzione con l’Associazione “Il Giardino Segreto”, la quale presta assistenza legale e psicologica gratuita ai figli delle donne vittime di femminicidi ed a coloro che si occupano di questi bambini/ragazzi. Nell’ambito del “Progetto Airone” sono previste attività di tutela rivolte agli orfani di femminicidio, alle loro famiglie e agli operatori dei servizi, da realizzarsi ad integrazione ed in collaborazione con i servizi sociosanitari territoriali preposti.
Tali attività verranno realizzate mettendo a disposizione una rete di professionisti che opera con competenza ed in modo multidisciplinare per creare, a favore degli orfani di crimini domestici, un contesto favorevole al superamento del trauma, alla crescita personale e alla maturazione di idonei livelli di autonomia, riducendo, al contempo, la situazione di solitudine alle famiglie affidatarie che potranno godere di un sostegno strutturato e multidimensionale in grado di aiutarle concretamente e appropriatamente nel loro ruolo educativo e di tutela.
L’amministrazione comunale, pertanto, avvalendosi di questo importante progetto avrà la possibilità di usufruire di interventi ed attività al fine di progettare in rete, con gli altri servizi territoriali, interventi a tutela di minori.
Afferma il Vicesindaco Annachiara Mascarucci: “Siamo molto soddisfatti di questo nuovo progetto che si realizzerà per la prima volta nel territorio comunale, anche alla luce del drammatico episodio avvenuto a settembre dello scorso anno. Purtroppo, si tratta di un fenomeno complesso del quale non si conosce la reale dimensione e che le istituzioni hanno il dovere di contrastare, al fine di evitare che tali soggetti siano orfani tre volte, per la perdita di entrambi i genitori e per l’indifferenza dello Stato”.