![]({"full":{"0":"2025\/02\/Centro-di-Fano.png","1":600,"2":429,"3":false,"file":"https:\/\/www.fanoinforma.it\/wp-content\/uploads\/2025\/02\/Centro-di-Fano.png"}})
![]({"full":{"0":"2025\/02\/Centro-di-Fano.png","1":600,"2":429,"3":false,"file":"https:\/\/www.fanoinforma.it\/wp-content\/uploads\/2025\/02\/Centro-di-Fano.png"}})
Fano (PU) – Nel corso dell’incontro, tenutosi nel pomeriggio di martedì 4 febbraio, il Sindaco Luca Serfilippi e l’Assessore Alessio Curzi hanno esposto, ai membri del comitato centro storico presenti, le linee programmatiche che l’amministrazione sta mettendo in atto sul quartiere del centro storico. Obbiettivo del Comune è di ridare vitalità al quartiere, rendendolo attrattivo e garantendo maggiore sicurezza grazie alla maggior frequentazione delle aree.
Il primo intervento prevede la pedonalizzazione della zona tra piazza marcolini, via Bovio e piazza Sansovino (vedi pianta allegata). In merito a questo intervento il comitato residenti ha chiesto garanzie per assicurare che la pedonalizzazione non renda la zona totalmente invase da attività commerciali impedendo di fatto il passaggio dei pedoni. Inoltre, il comitato ha nuovamente richiesto di inserire all’interno della Ztl il tratto di via Mure Sangallo dietro le scuole commerciali al fine di riservare i parcheggi presenti ad uso degli autorizzati alla Ztl. È stato chiesto dal comitato che questa compensazione sia portata in giunta giovedì prossimo in concomitanza al provvedimento di pedonalizzazione dell’area via Bovio.
Il secondo intervento previsto dall’amministrazione, attualmente in fase di progetto esecutivo per l’appalto, prevede l’installazione di telecamere ai varchi della Ztl al fine di sorvegliare gli accessi in auto all’area e sanzionare i non autorizzati. Il comitato ha richiesto di incontrare nuovamente il sindaco quando il progetto esecutivo sarà stato redatto.
Gli uffici comunali e Aset, su richiesta della giunta comunale, stanno lavorando ad un progetto di rete di parcheggi al servizio del centro a pagamento ma con abbonamenti convenzionati per residenti del centro ed esercenti. il progetto di parcheggi prevede aree di parcheggio per residenti limitrofe al centro storico suddiviso per zone. Il comitato ha richiesto di individuare correttamente anche le zone di sosta libera limitrofe al centro e all’interno della ZTL.
Sui Temi proposti dal comitato all’attenzione dell’amministrazione è stato rinnovato l’invito al confronto, al fine di fornire un valido supporto al miglioramento della vivibilità del quartiere centro storico.
Pianta del Centro di Fano