![]({"full":{"0":"2025\/02\/Bimbi-a-lezione-2.jpg","1":750,"2":422,"3":false,"file":"https:\/\/www.fanoinforma.it\/wp-content\/uploads\/2025\/02\/Bimbi-a-lezione-2.jpg"}})
![]({"full":{"0":"2025\/02\/Bimbi-a-lezione-2.jpg","1":750,"2":422,"3":false,"file":"https:\/\/www.fanoinforma.it\/wp-content\/uploads\/2025\/02\/Bimbi-a-lezione-2.jpg"}})
Fano (PU) – Rispetto dell’ambiente, conoscenza del proprio quartiere e acquisizione di maggiore autonomia sono i presupposti e, al tempo stesso, gli obiettivi del progetto ‘A scuola andiamo da soli’, promosso dalla Città delle bambine e dei bambini e pronto, anche quest’anno, ad entrare nel vivo. Il progetto, avviato con successo da anni, promuove l’autonomia del minore nell’accesso alla propria scuola avvalendosi di una modalità di movimento sostenibile e rispettosa dell’ambiente.
Oggi, dopo gli incontri formativi delle scorse settimane, al Palas Allende i bimbi della scuola primaria Montessori hanno potuto mettere in pratica le nozioni apprese in classe: con l’aiuto del personale della Polizia locale i piccoli alunni hanno simulato percorsi stradali e situazioni di pericolo.
“Visto il riscontro positivo che il progetto ha ottenuto in varie scuole, in particolare a Sant’Orso e Poderino, per l’anno scolastico in corso si è ritenuto di proporlo anche nel quartiere San Lazzaro, alla scuola primaria Montessori – spiega il vicesindaco e assessore alla Città delle bambine e dei bambini Loretta Manocchi – Il programma, che ha interessato le classi terza e quarta, è partito a dicembre, con l’individuazione, per oggi alunno, del percorso pedonale da casa fino alla scuola. Ci sono stati poi altri momenti didattici e oggi, al Palas, quella che possiamo definire la prima prova pratica. A marzo e aprile, con la collaborazione dell’ufficio Ambiente oltre che della Polizia locale, sarà approfondito l’uso della bicicletta, con lezioni anche pratiche sulla manutenzione del mezzo. Il progetto si concluderà a maggio, con i bimbi che avranno acquisito tutte le nozioni necessarie a muoversi autonomamente, sia a piedi sia in bici, all’interno del proprio percorso”. “Uno degli aspetti più preziosi di questa iniziativa – conclude il vicesindaco – è che alla formazione e alla crescita dei giovani si abbina la ricostruzione di un ambiente cittadino solidale: per permettere ai più piccoli di muoversi in sicurezza è infatti importante la collaborazione dei volontari, dei commercianti del quartiere, degli agenti e, in generale, di tutta la popolazione”.
Progetto ‘A scuola ci andiamo da soli’ – Bimbi a lezione