

Roma – “L’Occidente non può esistere senza l’America e non può esistere nemmeno senza l’Europa“. Lo dice la premier Giorgia Meloni in video collegamento con il Cpac (Conservative Political Action Conference), la convention dei conservatori americani in corso a Washington. “I nostri avversari sperano che Trump si allontani da noi europei, ma io lo conosco, scommetto che dimostreremo che si sbagliano“.
“Un popolo orgoglioso lotta per la propria libertà contro la brutale aggressione. Dobbiamo continuare oggi a lavorare insieme per una pace giusta e duratura, che può essere costruita solo con il contributo di tutti”.
“Le stesse classi dirigenti e gli stessi media mainstream che qualche giorno fa si sono indignati per il discorso pronunciato da JD Vance a Monaco, nel quale il Vicepresidente diceva, giustamente, che prima di parlare di sicurezza bisogna sapere cosa si sta difendendo. Non parlava di dazi o di bilancia commerciale, sui quali ognuno difenderà i propri interessi, preservando la nostra amicizia”, sottolinea Meloni, nel suo messaggio al Cpac, osservando che “in tanti si sono indignati e hanno richiamato l’orgoglio europeo contro l’americano che osava darci lezioni. Se molti di quelli che si sono indignati avessero sfoderato lo stesso orgoglio quando l’Europa perdeva la sua autonomia strategica, legando la propria economia alla dipendenza da grandi autocrazie, o piuttosto quando i confini europei e il nostro stile di vita erano minacciati dall’immigrazione illegale di massa, oggi vivremmo in un’Europa più forte”.
“Dobbiamo dirlo forte e chiaro a coloro che attaccano l’Occidente dall’esterno: noi non ci vergogneremo mai di quello che siamo. Affermiamo la nostra identità e lavoriamo per rafforzarla”.
“L’Italia sta meglio, l’occupazione a livelli record, l’economia cresce, il flusso degli immigrati si è ridotto del 60%. Stiamo facendo aumentare le libertà in tutti gli aspetti”.