

Fano (PU) – Il Liceo Nolfi-Apolloni di Fano ospiterà, il prossimo 27 febbraio, l’autore Gino Cecchettin per un incontro con gli studenti sul tema della violenza di genere. L’evento, riservato esclusivamente agli studenti del Liceo, si svolgerà nell’ambito dell’Assemblea studentesca di Istituto, presso il Palazzetto dello Sport “S. Allende”, dalle ore 9:00 alle 12:00.
Cecchettin presenterà il suo libro Cara Giulia. Quello che ho imparato da mia figlia (Rizzoli, 2024), un toccante racconto di dolore e consapevolezza nato dopo la tragica perdita della figlia Giulia, vittima di femminicidio. Attraverso la sua esperienza, guiderà gli studenti in una riflessione profonda su come contrastare la cultura della violenza e promuovere un’alleanza tra i sessi fondata sul rispetto e sull’educazione emotiva. L’incontro sarà introdotto dalla lettura di alcuni brani del libro, a cura degli studenti rappresentanti di Istituto e della classe 4C Linguistico, con il coordinamento delle docenti Patti, Bravi e Di Sipio. Il dirigente scolastico Samuele Giombi, nella circolare informativa inviata a studenti e famiglie, ha evidenziato come “la testimonianza di Gino Cecchettin rappresenterà un momento di grande valore educativo per i nostri studenti, affinché possano sviluppare consapevolezza e responsabilità nel costruire una società più giusta e rispettosa”.
L’amministrazione comunale e il Sindaco di Fano hanno espresso il proprio sostegno all’iniziativa, attraverso la concessione del Palazzetto dello Sport, che permetterà agli studenti di partecipare numerosi a questo significativo momento di sensibilizzazione. Il sindaco Luca Serfilippi, che porterà il suo saluto, ha ribadito “l’importanza del confronto e dell’educazione alla parità di genere come strumenti essenziali per un cambiamento culturale necessario e urgente”.