

Fano (PU) – Il Carnevale di Fano 2025 celebra il ritorno dei bambini al centro della festa con una scelta simbolica e significativa: Edoardo Davide Pignataro sarà il nuovo Sindaco del Carnevale! Protagonista, insieme al Vulón, del film Cartapesta di Andrea Lodovichetti – proprio in questi giorni nelle sale cinematografiche della città – Edoardo incarna perfettamente lo spirito di questa edizione, che esalta la fantasia, l’innocenza e la gioia dei più piccoli. Il Carnevale di Fano quest’anno ha scelto infatti di dare ancor più spazio ai bambini, con un’Area Kids interamente dedicata a loro, una delle novità dell’edizione 2025, e una serie di iniziative pensate per renderli protagonisti. Quest’anno questo percorso raggiunge il suo culmine: il Sindaco del Carnevale sarà un bambino, a simboleggiare che il Carnevale è soprattutto un momento di magia e meraviglia per loro.
Appena insediato, Edoardo nominerà come suo vice il Vulón (interpretato da Simone Diotallevi), personaggio iconico della tradizione carnevalesca fanese e suo compagno nell’avventura cinematografica di Cartapesta. Insieme guideranno simbolicamente il Carnevale, ricordandoci che la fantasia e la spensieratezza devono essere il cuore pulsante della manifestazione. Con questa scelta, il Carnevale di Fano ribadisce il suo impegno nel rendere i bambini i veri protagonisti della festa, restituendo loro un ruolo centrale in quella che è una delle tradizioni più amate della città che lunedì 3 marzo vedrà anche andare in scena il Consiglio del Carnevale con il Consiglio Comunale delle Bambine e dei Bambini.
La nomina di Edoardo a Sindaco del Carnevale è in programma alle ore 16 in piazza XX Settembre domani durante il Giovedì Grasso (27 febbraio). Ad anticipare questo momento ci sarà, alle 15.30, la cerimonia dell’Alzabandiera in Comune con il sottofondo musicale della Musica Arabita.
Ma il Giovedì Grasso si annuncia ricco di ben cinque spettacoli, con la direzione artistica di Marcello Franca, che faranno da cornice alla nomina del sindaco del Carnevale: Cromosauro di Terzostudio/MascheraViva, Sogni di sapone di Luca Cutrupi, Alice nel paese delle meraviglie del Teatro dei cinque quattrini, Lion and dragon dance di Asd Italy Lion And Dragon Dance Kung Fu Sport Association, Teatro dei piedi di Veronica Gonzales.