

Sassocorvaro Auditore (PU) – Valorizzare i luoghi dello sport, promuovere il protagonismo giovanile attraverso la forza propulsiva dello sport stesso, per ritrovare la fiducia in sé stessi, negli altri e nel futuro. È questo l’obiettivo principe di “Sportivamente Insieme”, progetto rivolto alla cittadinanza del Comune di Sassocorvaro Auditore e inserito all’interno di Spazi Civici, promosso e finanziato dal Ministero dello sport e giovani attraverso il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale in collaborazione con Sport e Salute. Beneficiari sono i giovani dai 14/34 anni, con una speciale attenzione all’accoglienza delle persone con bisogni educativi speciali e fragilità̀ sociali. Sportivamente Insieme prevede la promozione di corsi sportivi gratuiti e attività̀ aperte tutti come incontri con esperti, eventi, testimonials sportivi, corsi di formazione, attività̀ di educazione ambientale sempre totalmente gratuite.
Sette le realtà̀ sportive e sociali coinvolte, insieme al Comune di Sassocorvaro Auditore: Montefeltro Volley capofila, Canottieri Montefeltro, Emmedibike, Picchio Verde, Cooperativa Sociale La Macina Terre Alte, La Carovana OdV e Polisportiva 1000Piedi. Tra le diverse proposte in cantiere, l’8 marzo inizierà̀ la formazione “2025 Youth Worker”, un corso per educatore sportivo, figura prevista nelle attività̀ ludico-motoria e sportiva anche dei centri estivi con qualifica CONI BI-005, è promosso dalla Polisportiva 1000Piedi in collaborazione con CSI Comitato di Pesaro-Urbino con sede a Fano.
“Utilizzando uno stile laboratoriale interattivo – spiega Annagrazia Di Luigi, vice presidente 1000Piedi e consigliere Csi incaricata per le attività̀ inclusive – si intende fornire i fondamentali aspetti didattici dell’attività̀ motoria, dalle attività̀ di gioco a quelle pre sportive e multidisciplinari con un approfondimento specifico dei partner del progetto come Pallavolo e Beach Volley, Canottaggio e Indoor Rowing, Orienteering, Ciclismo e Trekking”.
Il corso, che prevede un totale di 10 lezioni tra Sassocorvaro ed Urbino, si apre anche alle competenze di inclusione sociale e sportiva, aspetto che contraddistingue la Polisportiva 1000Piedi ASD-APS, nata nel 2007 dall’esperienza culturale e pedagogica in ambito motorio della Cooperativa Sociale Labirinto di Pesaro.
“La 1000Piedi – continua Di Luigi – crede nello sport per il superamento dell’emarginazione ma nel rispetto dell’unicità̀ della persona, svolge attività̀ psicomotorie e motorio – sportive per le varie fasce di età̀ e situazioni: corsi per adulti, laboratori di psicomotricità̀ e corsi di attività̀ motoria per l’infanzia e sport per la disabilità, per gli ospiti delle case di riposo, nei percorsi di sostegno rivolti alle povertà̀ educative ed alle fragilità̀ sociali. All’interno di questo pensiero che si trasforma in azione – conclude – il corso diventa un luogo privilegiato dove si offrono ai giovani opportunità̀ di apprendimento, di crescita personale e sociale, sviluppando abilità utili al proprio percorso formativo e soprattutto umano, per farsi cittadinanza attiva in cui lo sport con tutti i suoi valori resta un collante sociale”.
Per informazioni è possibile chiamare il numero 328.4131710 o visitare il sito www.sportivamente.eu
Locandina – Sportivamente Insieme a Sassocorvaro Auditore: l’8 marzo al via il Corso di Formazione “2025 Youth Worker”
Sportivamente Insieme a Sassocorvaro Auditore: l’8 marzo al via il Corso di Formazione “2025 Youth Worker”