Fano (PU) – l Carnevale di Fano 2025 si è concluso registrando un successo senza precedenti sotto tutti i punti di vista: critica, partecipazione e visibilità mediatica.
Un trionfo di creatività e maestria artistica
Mai come quest’anno i quattro nuovi carri di prima categoria, insieme a quelli di seconda categoria, tra cui quello dedicato al campione Jannik Sinner, hanno riscosso un consenso unanime da parte di critica e pubblico. Il merito di questo grande risultato va agli straordinari maestri carristi, che hanno saputo portare in scena opere spettacolari, ricche di colore, satira e creatività, consolidando la tradizione del Carnevale fanese come una delle più importanti manifestazioni artistiche e culturali del Paese. Alla bellezza dei carri va aggiunta quelle delle mascherate che quest’anno si sono superate per “colore” e animazione, e al contributo storico della Musica Arabita e del Vulón.
Numeri da record: oltre 40.000 presenze
L’edizione 2025 ha visto un’affluenza straordinaria, con due “tutto esaurito” nelle tre domeniche di festa e un totale di circa 40.000 partecipanti. Il successo si riflette anche nei dati economici: l’incasso complessivo ha raggiunto i 362.554 euro, con un incremento del 13,9% rispetto all’anno precedente. Un bilancio definitivo sarà comunicato nei prossimi giorni, poiché restano ancora alcune voci di entrata e uscita da verificare.
Il successo dell’area Kids
Quest’anno, grazie al Comune di Fano e al sostegno di Aset Spa, è stata proposta per la prima volta un’area Kids allestita nei giardini del Pincio in cui far giocare e divertire i bimbi fino a 10 anni in tutta sicurezza. Quest’area è stata molto apprezzata dalle famiglie e di domenica in domenica la partecipazione dei piccoli è cresciuta sempre più. In totale, nelle tre domeniche sono stati 6.650 i bambini tra 0 e 10 anni che hanno partecipato al Carnevale del pomeriggio.
Positiva l’esperienza del bus navetta
Per agevolare la partecipazione al Carnevale quest’anno è stato organizzato il servizio navetta dal Fano Center all’inizio del percorso mascherato con corse ogni 15 minuti dalle 12 alle 19.30. In totale sono state 1.821 le persone che hanno usufruito dei due bus messi a disposizione da Ami per raggiungere il Carnevale senza preoccuparsi del parcheggio.
Successo sui social media
Nel periodo compreso tra il 1° settembre 2024 e il 5 marzo 2025, i profili ufficiali del
Carnevale di Fano hanno prodotto numeri importanti:
La campagna social è stata rafforzata dalla collaborazione con 9 influencer e travel blogger e 14 partnership strategiche con enti e brand di respiro regionale e nazionale.
Risonanza mediatica e advertising
L’evento è stato promosso con uno spot Tv su Sky Sport raggiungendo circa 4 milioni di spettatori, 550.000 contatti su Netflix, Cielo, Tv8 e Spotify e 1 milione di impression su Tik Tonk.
Anche i media tradizionali hanno dedicato ampio spazio all’evento: sono ben 20 i servizi televisivi su canali nazionali, alcuni con dirette, tra TG1, TG2, TG3 Marche, TG5, Studio Aperto, TG2 Costume e Società, LA7, TGCom, Casa Italia, Rai Italia, Rai News, Rai Kids, GR1 e GR2. Anche la stampa ha dato ampio risalto all’evento con articoli pubblicati su Il Corriere della Sera, La Repubblica, AdnKronos, Ansa e molte altre testate nazionali e locali.
La ricaduta economica sul territorio
I numeri positivi del carnevale hanno prodotto una importante ricaduta economica sul territorio con ristoranti che hanno registrato il tutto esaurito nelle tre domeniche e altrettanto per gli alberghi sold out son nella prima domenica, cosa mai avvenuta negli ultimi anni, e presenze superiori allo scorso anno nella seconda e terza domenica.
Carnevale di Fano 2025 – Piano B