

Fano (PU) – Si morde le mani la Essepigi Techfem Fano Rugby, che contro la Cadetta della Fiorini Pesaro di serie A ha gettato al vento una ghiotta opportunità di conquistare la sua prima vittoria nel girone umbro-marchigiano della seconda fase di C1. Purtroppo sul terreno amico la squadra allenata da Andrea Nucci ha dilapidato nel secondo tempo i frutti dell’eccellente prestazione offerta nella prima frazione, passando dal 19-7 in proprio favore al 19-31 finale.
<Peccato davvero, perché perdere così dopo un primo tempo dove siamo stati quadrati ed efficaci in tutte le fasi di gioco lascia tanto amaro in bocca – conviene l’esperto giocatore rossoblù ed ex capitano Gabriele Breccia – Dopo l’intervallo il crollo per me è stato mentale, con un blocco che ci ha impedito di riproporre quello che di buono avevamo fatto sino a quel momento. Senza nulla togliere al Pesaro, che ha avuto il merito di crederci sino alla fine, credo che la svolta del match sia stata soprattutto per mancanza di convinzione e consapevolezza da parte nostra. Dobbiamo però farne tesoro e cercare di metterci subito alle spalle questa battuta d’arresto, concentrandosi invece sul recupero di domenica prossima col Foligno. Per entrambe sarà una sfida fondamentale in ottica qualificazione, dopo due sconfitte infatti chi perderà di nuovo dirà sicuramente addio alla corsa per i primi due posti. Bisognerà quindi dare il 110% per vincere, senza fare calcoli, affrontando questo match come se fosse il primo di quattro finali>.
I fanesi avevano infatti perso di misura la loro gara d’esordio a Città di Castello, mentre i folignati, che saranno ospiti alla Tombaccia domenica 30 marzo dalle ore 15:30, hanno subito un 73-0 a Pesaro ed un 25-6 in casa ad opera degli stessi tifernati. Si è invece aggiudicato il derby casalingo dell’Interregionale 2 U18 il Fano/Sena, capace di imporsi per 32-17 sui pesaresi quarti in classifica.
<La squadra ha offerto una prestazione solida e determinata, gestendo al meglio le situazioni di contesa e dimostrando compattezza e qualità nel gioco in una partita affrontata con grande intensità – commenta il coach Annunzio Subissati, coi suoi alla seconda affermazione in sette turni in questo prestigioso e durissimo campionato – Nonostante la vittoria i ragazzi sono però consci del fatto che ci siano degli aspetti su cui lavorare per migliorare ulteriormente>.
Un momento di ulteriore crescita e divertimento è stato di sicuro quello dell’U14 e del settore Minirugby, rispettivamente impegnati nelle uscite di Jesi e San Benedetto. Lo scorso weekend sono tornati a giocare anche gli Scotadet del touch rugby, di scena a Colorno (PR) nella quinta tappa del Torneo del Ducato.
Prossimi impegni Settore Giovanile:
domenica 30 marzo: U16 Fano/Sena dalle ore 11 contro Jesi a Tombaccia.
FanoSena Rugby U18 vs Pesaro Rugby
U14 Fano Rugby a Jesi
U12 Fano Rugby a San Benedetto
Scotadet touch rugby a Colorno