

Fano (PU) – “Grazie alla Lega e al lavoro del Ministro Salvini è stato raggiunto un grande risultato per gli operatori balneari e di conseguenza per tutto il settore turistico che costituisce un pilastro della nostra economia locale”. A comunicarlo la segreteria della Lega Fano.
“Il comando generale – spiegano – delle capitanerie di porto ha infatti emanato un’ordinanza, che a breve sarà seguita da un apposito decreto per normare in maniera unica su tutto il territorio nazionale la stagione balneare, che da quest’anno partirà dalla terza settimana di maggio e durerà fino alla terza settimana di settembre. Nell’ambito dell’introduzione per la prima volta di un quadro normativo per i corsi di formazione per i brevetti di assistenza ai bagnanti, quelli in corso di validità nel 2024 sono stati prorogati fino a settembre 2025 ed è stato sospeso il criterio della maggiore età, evitando il rischio delle mancate aperture per la carenza del personale”.
“Riguardo alla tutela degli investimenti fatti, – conclude Lega Fano – incertezza che costituiva un ostacolo allo sviluppo degli stabilimenti, dopo il confronto con le associazioni di categoria è stato predisposto lo schema di regolamento per gli indennizzi ai concessionari uscenti nel caso di aggiudicazione ad altro operatore”.