

Fano (PU) – Le festività di questo periodo hanno dettato un’intensificazione del calendario della SCD Alma Juventus Fano, le cui squadre Allievi ed Esordienti hanno effettuato entrambe una duplice uscita. Si è cominciato venerdì 25 aprile con quella di Savignano sul Rubicone (RN), dove si teneva il 48° Gran Premio della Liberazione. La salita di circa 800 metri, il vento ed il ritmo sostenuto hanno fatto selezione già al primo dei 13 giri previsti per la categoria Allievi, in cui hanno completato la fatica 53 corridori su 111 partenti.
Nel complesso un esame piuttosto duro per gli arancio-aragosta, con Kevin Piccioli che ha tagliato il traguardo col secondo gruppo e Youssef Dahani e Luca Conti ancora più attardati. I ragazzi dei DS Gabriele Gorini e Filippo Beltrami hanno poi partecipato domenica al 52° Trofeo della Liberazione a Chiaravalle (AN), che su un circuito ondulato è stato caratterizzato da vari tentativi di fuga. Il miglior risultato per la società fanese lo ha ottenuto Youssef Dahani, decimo nella volatona finale a margine di una bella rimonta per recuperare il terreno perso in una caduta collettiva, mentre Kevin Piccioli si è piazzato quattordicesimo, dopo aver provato a scappare con altri cinque concorrenti.
Ritirato invece Luca Conti, che ha evidentemente accusato anche gli sforzi così ravvicinati. A Savignano sul Rubicone il 25 ed a Chiaravalle il 27 hanno corso pure gli Esordienti della SCD Alma Juventus Fano, seguiti dal DS Samuele Mancinelli. In Romagna da segnalare tra i 1° Anno il quattordicesimo posto del solito Riccardo Violini, bravo nello sfruttare le proprie caratteristiche per sopravanzare dalle retrovie.
Non è andata altrettanto bene per i 2° Anno arancio-aragosta, incappati in una giornata storta. Tutti ritirati infatti i vari Martino Scarselli, Diego Giannetti, Riccardo Agostini e Simone Ringhini, che hanno avuto l’opportunità di rifarsi a soli due giorni di distanza nell’appuntamento chiaravallese. Si sono in particolare riscattati Giannetti e Ringhini, giunti rispettivamente quindicesimo e sedicesimo. Di lì a poco è arrivato Agostini, penalizzato da un inconveniente tecnico nel tratto dei saliscendi, precedendo Scarselli. Della spedizione faceva parte stavolta anche Federico Pogliaghi, costretto ad abbandonare al secondo giro.
Fra i 1° Anno, complice la perdurante assenza di Nico Fossa, per i fanesi l’unico presente ai nastri di partenza è stato di nuovo Riccardo Violini, tredicesimo al termine di una gara condotta sempre nelle posizioni di testa. Nel weekend lungo della SCD Alma Juventus Fano sono saliti in sella alle proprie biciclette pure i Giovanissimi del DS Giovanni Ambrosini, cimentatisi sul tracciato cittadino di Muraglia (PU) con bambine e bambini provenienti da Abruzzo e Romagna oltre che dalle Marche. Tra i G1 terzo Federico Lepretti, quinto Emanuele Gentile e decimo Gabriele Cerioni, tra i G2 terzo Federico Guarini, settimo Diego Roscini e ottavo Rocco Ricci, tra i G3 Ginevra Agostini prima tra le femmine e quinta assoluta e Nicholas Vegliò terzo tra i maschi, tra i G4 decimo Filippo Marraffa, tra i G5 terzo Tommaso Dominici, sesto Davide Leonardi e decimo Eugenio Maria Binda e tra i G6 quarto Davide Giannetti e a ridosso del gruppo principale Sami Dahani rallentato da un problema meccanico con caduta.
Prossimi impegni
giovedì 1 maggio
Esordienti a San Prospero (MO)
domenica 4 maggio
Giovanissimi a Vismara (PU)
Esordienti a Rimini
Allievi a Bari
Giovanissimi SCD Alma Juventus Fano a Muraglia
Esordienti SCD Alma Juventus Fano a Chiaravalle
Allievi SCD Alma Juventus Fano a Chiaravalle