Fano (PU) – Generosità e buon cibo sono stati gli ingredienti della cena di Natale promossa da Chef in the City e Fish House, che si è svolta ieri sera nella accogliente cornice offerta dal ristorante del porto turistico Marina dei Cesari, con l’obiettivo di raccogliere donazioni in favore della Mensa di San Paterniano – Opera Padre Pio.
Un menù ricco, rigorosamente a Km0 con pesce dell’Adriatico fornito dallo stesso Fish House, anche pescheria, è stato offerto al prezzo calmierato di 25 euro per agevolare la beneficenza in favore della Mensa. I circa 70 ospiti hanno potuto assaggiare una degustazione di formaggi di Latticini Giuliana, un antipasto di pesce, i tagliolini firmati Pasta di Montagna con ragù di canocchie, un secondo con contorno di verdure selezionate da Conad Centro del centro commerciale San Lazzaro, il dolce della Pasticceria Sciù Sciù, vino dell’Azienda Agraria Ferriera e caffè.
A preparare il menù sono stati 7 degli 8 concorrenti dell’edizione 2014 di Chef in the City, la sfida di cucina amatoriale che, a novembre, mese di minor incassi, ha portato in 5 ristoranti della città oltre 500 persone: Rachele Palazzetti, la vincitrice, Marco Vitali, Giuseppe Burini, Claudia Fabiani, Franco Perlini, Salvatore Dario e Francesco Battisti. A dirigerli lo chef del Fish House Luca Peverini.
A concludere la serata è stata l’estrazione dei fortunati che hanno potuto portarsi a casa le coloratissime padelle firmate Flonal spa. “E’ stata una serata molto piacevole – ha detto il presidente della Mensa Gabriele Darpetti – che ha unito l’ottima cucina alla solidarietà dei bisognosi, particolarmente importante in questo periodo dell’anno”.
A fine serata il pubblico si è mostrato particolarmente generoso visto che sono stati raccolti circa 400 euro che sono stati consegnati all’associazione.
“Un contributo importante anche perchè inaspettato che ci aiuta a proseguire le nostre attività come l’apertura del centro diurno nella sede di via Malvezzi, in centro storico” ha detto Darpetti che poi ha aggiunto: “E’ stata una serata piacevole, abbiamo mangiato molto bene, e siamo tornati a casa anche con un bel contributo”.
Poi i presidente della Mensa ha sottolineato le prossime iniziative della sua struttura: “Saremo aperti per dare un pasto caldo anche a Natale e Santo Stefano. Ricordo inoltre l’appuntamento di domenica pomeriggio, un concerto di beneficenza che si terrà nella chiesa di Santa Maria Nuova dalle 16.30”.
La Mensa di San Paterniano, nel primo semestre dell’anno ha servito 12.138 pasti a pranzo, 1.950 da asporto, 5004 cene e colazioni agli ospiti della sera per un totale di 20261 pasti. Le persone accolte a dormire( da un minimo di 1 a un massimo di 10 notti) sono state 173 nel primo semestre dell’anno (137 dall’Europa, di cui 87 italiani), 23 dall’Africa, 11 dall’Asia e 2 dall’America Latina. Dall’apertura del nuovo centro di distribuzione indumenti usati in via Mura sangallo sono stati distribuiti vestiti usati a 868 persone.