Fano (PU) – In risposta a quanto apparso su alcuni organi di informazione Prometeo Spa tiene a precisare quanto segue:
“Le tariffe di vendita del gas naturale nel mercato di tutela sono stabilite trimestralmente dalla competente Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI) e Prometeo, da sempre, si attiene scrupolosamente ai dettami che da essa provengono. La composizione della tariffa gas nel trimestre in corso, come si può facilmente evincere dal sito internet dell’AEEGSI, è la seguente: oltre alla spesa per la materia prima gas naturale (che pesa per meno del 38%) e che remunera l’attività di vendita svolta da Prometeo, i clienti in bolletta trovano anche altre tre voci relative ai cosiddetti ‘costi passanti’ per Prometeo. Le voci sono le spese per il trasporto e gli oneri di sistema (circa il 22% del totale), destinate ai soggetti operanti nella filiera del gas che a livello locale e nazionale si occupano della distribuzione e del trasporto e, soprattutto, le imposte, locali e nazionali, che pesano per oltre il 40%. Il tutto perfettamente in linea con quanto fatturato da Prometeo ai clienti di Fano”.
“Per quanto riguarda la chiarezza delle informazioni riportate in fattura, anche in questo caso Prometeo si attiene a quanto stabilito dall’Autorità, che con la delibera 501/2014 ha previsto che, a partire dal 1° Gennaio 2016, tutti gli operatori utilizzassero la cosiddetta Bolletta 2.0, il nuovo format che rende la bolletta più semplice, chiara, moderna e comprensibile. Si ricorda, infine, che Prometeo è sempre disponibile presso i propri sportelli sul territorio (via Nolfi, 5/D Fano), sul sito internet (www.prometeoestra.it) e con il servizio di assistenza telefonica (800 019 019 da telefono fisso e 199 206820 da mobile) ad approfondimenti e verifiche in merito e a venire incontro a qualsiasi esigenza dei propri clienti”.