Fano (PU) – Non è partito nel migliore dei modi il primo giorno di scuola per gli studenti delle materne ed elementari della città della Fortuna. I genitori che aspettavano i vari scuolabus che avrebbero dovuto accompagnare i loro figli nei vari istituti, sono rimasti con un pugno di mosche. Nessuno scuolabus del territorio fanese, si è infatti presentato nelle varie fermate, creando disagi clamorosi alle famiglie le quali facevano affidamento sul servizio. Tra i vari genitori imbufaliti per il disservizio, i quali si stanno scatenando attraverso i social network chiedendo spiegazioni sui motivi del mancato passaggio degli autobus, anche il consigliere comunale dell’Udc Davide Delvecchio. “Fortunatamente io sono riuscito ad accompagnare mio figlio a scuola in macchina – spiega Delvecchio -, penso però a quei genitori che per cause lavorative o altro, facevano affidamento sullo scuolabus che, senza nessun avviso, non si è presentato. Quello che mi chiedo è se l’azienda che ha vinto l’appalto dei trasporti sia una società seria, anche perché queste persone si prendono carico dei nostri figli e non di un semplice pacco da consegnare. Io, come altri genitori, voglio avere tutte le garanzie che queste persone siano in grado di svolgere al meglio il proprio lavoro. Per questo presenterò un’interrogazione comunale per capire se queste persone siano formate adeguatamente, conoscano gli itinerari e se siano realmente all’altezza del compito che dovranno svolgere”. Rabbia dei genitori che si è sfogata prendendo d’assalto i centralini degli uffici dei Servizi Educativi del Comune di Fano, i quali hanno immediatamente risposto spiegando l’accaduto. “In merito ai significativi disagi – scrive in una nota l’assessore ai Servizi Educativi Samuele Mascarin – che questa mattina si sono verificati per il mancato avvio del servizio degli scuolabus da parte della ditta “Tundo”, aggiudicataria del bando di gara, l’Amministrazione comunale precisa che la ditta non ha dato preventiva comunicazione agli uffici comunali del mancato avvio delle attività a suo carico, creando importanti difficoltà non solo all’utenza ma anche agli uffici stessi. In questo senso l’Amministrazione comunale ha già comunicato alla ditta responsabile che si riserva di procedere a una richiesta di danni per i disservizi arrecati a sé e alle famiglie. La ditta è stata quindi immediatamente convocata per domani mattina alle ore 8.30 per verificare i reali motivi del mancato avvio del servizio e per acquisire tutte le garanzie relative al normale e sereno espletamento dello stesso nei prossimi giorni. Pur ribadendo che tale disservizio non è dipeso da mancanze o disattenzioni imputabili direttamente all’Amministrazione comunale, ci sentiamo tuttavia in obbligo di scusarci con l’utenza per i gravi disagi arrecati. Proprio per impedire il ripetersi degli odierni disservizi ed evitare soluzioni di carattere meramente emergenziale, abbiamo concordato con la ditta stessa di dare regolare e pieno avvio al servizio di trasporto scolastico da lunedì 19 settembre, così da poter garantire senza margini di incertezza sia l’estensione sia la qualità del servizio nel suo complesso”.