Fano (PU) – Un’indagine telefonica per chiedere un parere e suggerimenti ai cittadini sui servizi idrici, sulla raccolta rifiuti e sull’illuminazione pubblica.
Partirà nei prossimi giorni e interesserà un campione rappresentativo di 500 utenze, il questionario di Aset Spa per valutare la soddisfazione dei clienti sui servizi offerti: “Il dovere di un’azienda pubblica come Aset Spa – scrive la presidente, Lucia Capodagli – è quello di ascoltare i cittadini e, per questo obiettivo, abbiamo scelto di ripetere il monitoraggio della valutazione dei nostri servizi, affidandolo nuovamente al LaRiCa dell’Università Carlo Bo di Urbino, ma con modalità telefonica: diretta e più veloce rispetto a quella postale delle scorse edizioni. Il LaRiCa si avvarrà della collaborazione della società Demetra, specializzata in indagini statistiche e raccolta informazioni tramite questionari”.
I cittadini e i titolari di attività produttive e commerciali di Fano potranno esprimersi sui servizi offerti da Aset Spa, dalla raccolta differenziata dei rifiuti alle telecamere di controllo, dagli ispettori ambientali all’informazione sui diversi servizi, fino alla cortesia e competenza del personale degli uffici che hanno rapporti diretti con i cittadini e le imprese.
Nell’ultima indagine, realizzata nel 2014-15, i fanesi hanno individuato nella raccolta differenziata a domicilio un’area di eccellenza: risultava soddisfatto l’85,3% dei clienti domestici e il 73,9% dei clienti non domestici; si era confermata una criticità, invece, la pulizia delle strade e i cittadini di Fano chiedevano all’azienda maggiore sorveglianza e sanzioni per chi non rispetta le regole e il decoro urbano. Anche i risultati dell’indagine di quest’anno saranno presentati pubblicamente e commentati.