Fano (PU) – “La Commissione di Garanzia e Controllo svoltasi sulla questione Aeroporto ha messo in luce per l’ennesima volta i numerosi problemi che si sono accumulati in questi anni”. A sostenerlo è Mattina De Benedittis, consigliere comunale e membro della commissione stessa.
“Preso atto che i bilanci in rosso sono un fenomeno che accomuna molti piccoli aeroporti – spiega De Benedittis -, insieme alle difficoltà portate dalla crisi economica, bisogna mettere in luce le problematiche che si sono susseguite durante queste ultime gestioni. Reputo importante che il nuovo Amministratore Unico si sia impegnato nella trasparenza e nella pubblicazione online del materiale riguardante l’aeroporto. E’ quanto mai necessario che, dato l’impegno di questa maggioranza alla trasparenza insieme agli obblighi dati dalla legge, l’aeroporto aggiorni il proprio sito per mantenere un contatto con l’esterno. Specie con chi è chiamato a vigilare sul buon andamento delle partecipate pubbliche”.
“Come Consigliere Comunale e membro della Commissione di Garanzia – spiega – credo che non sia più accettabile che quando si parli di aeroporto ci siano solo cattive notizie. E’ ora di fare chiarezza e rimettere in ordine le cose, perché per troppo tempo i problemi si sono accumulati senza venirne mai a capo. Sento dire che è da sempre che l’aeroporto ha dei problemi che non sono stati affrontati, ben prima dall’inizio di questo mandato consiliare. Personalmente non ho intenzione di vedere accumularsi altri problemi. E’ arrivato il momento di metterci mano seriamente. Per questo ho chiesto nell’ultima Commissione di darci delle tempistiche certe”.
“I gestori – conclude – dovranno impegnarsi ad aggiornare il sito nel breve periodo con tutte le informazioni sulla gestione amministrativa, pubblicando online tutta la documentazione. Inoltre ci si aspetta che tale documentazione, compresi gli ultimi bilanci, vengano resi noti e messi a disposizione della Commissione di Garanzia per controllare cosa sia andato storto in quest’ultimo periodo”.